21 novembre 2013

TORTA ROBUCHON (O COMUNQUE AL CIOCCOLATO FONDENTE)

Questa è la torta che Cinzia ci aveva "regalato" nel suo ricettario di Natale "Tecnici ai fornelli". E' passato quasi un anno, ma ora è tornato quel freddino che invoglia ad una tortina di cioccolato...
Liberamente adattata da "Ammodomio"
Ingredienti:
per il guscio di pasta tipo frolla
250 gr farina 00
125 gr burro
1 uovo intero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di succo di limone
per la crema al cioccolato fondente
400 gr cioccolato fondente al 60%
400 ml panna fresca
2 uova
1/2 bicchierino di cognac


Preparare la frolla impastando  tutti gli ingredienti, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per circa 30 minuti.
Stenderla con il matterello aiutandosi con due fogli di carta forno; con il primo poi foderare uno stampo per crostate di circa 30 cm di diametro e  bucherellare il fondo con una forchetta. Coprire con il secondo foglio di carta forno e coprire con i fantastici fagioli di ceramica (o al limite con i fagili secchi...). Infornare per circa 10 minuti a 190°, poi togliere la carta forno e i fagioli e lasciar cuocere ancora per almeno altri 5-6 minuti.

Preparare la crema facendo fondere il cioccolato a bagno maria e scaldare la panna portandola bollore. Togliere il cioccolato dal fuoco e versarvi sopra la panna bollente poco alla volta, mescolando a mano con una frusta, badando a non fare incorporare aria al composto. Aggiungere infine le uova, uno alla volta, sempre lavorando la crema con la frusta e da ultimo il cognac.

A questo punto mettere lo stampo con il guscio su una placca da forno, riempirlo con la crema di cioccolato ed infornate a 120° per 45 minuti. A cottura ultimata, la crema deve avere la consistenza di un budino.
Lasciare raffreddare e riposare la torta per almeno un'ora.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF