7 ottobre 2019

PASTA "INTORDELLATA" O SUGO "TORDELLATO"

Il nome, non è difficile da capire, richiama i "tordelli", pasta fresca tipica lucchese ripiena di carne. Stiamo parlando di un primo piatto, quindi, con sugo di carne.
La scelta della tipologia di pasta ricadrà su una pasta all'uovo, tipo lasagnette o pappardelle , se si preferisce lunga, oppure tacconi o maltagliati, se la si vuole corta.
Per preparare la pasta in casa le dosi saranno le classiche "1 uovo per 1 etto di farina".
Ingredienti per la pasta (per 4 persone)

200 gr semola di grano duro
2 uova
Impastare come di consueto la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e tenerlo in frigo per un paio d'ore. Poi stendere la pasta con l'apposita macchina sfogliatrice fino allo spessore desiderato. Lasciare asciugare un'oretta e poi tagliare in forma di lasagnette, pappardelle, tacconi o maltagliati.

Ingredienti per il sugo
1 carota
2 coste di sedano
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
olio evo
200 g di carne di manzo macinata
200 g di carne di maiale macinata
1/2 bicchiere di vino rosso
1 lattina di polpa di pomodoro finissima
400 g di bietole fresche già lessate
250 gr ricotta fresca
1 uovo
30 grammi di parmigiano
Tritare carota, sedano, prezzemolo e cipolla e rosolare in un tegame con un paio di giro d'olio evo. Unire le due carni tritate, salare subito e fare colorire, bagnare con vino rosso buono, fare evaporare e aggiungere la polpa di pomodoro.
Far cuocere per un'ora a fuoco lento, fino ad ottenere un buon ragù.
Nel frattempo pulire e lessare 800 g di bietole (solo la parte verde) con la sola acqua di scolatura, incoperchiare e cuocere una ventina di minuti.  Scolare, tritarle grossolanamente e saltarle in padella con una noce di burro. Quando sono raffreddate, amalgamare alle bietole, la ricotta sbriciolata con una forchetta, aggiungere una bella grattugiata di noce moscata, l'uovo e il parmigiano; aggiustare di sale  e pepe e amalgamare bene.

Condimento finale
Cuocere come di consueto la pasta in abbondante acqua salata.
Subito prima di condire, mescolare al ragù ben caldo il composto di bietola e ricotta per 4-5 minuti e poi condire subito la pasta.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF