20 novembre 2013

ZUCCHINI TART di Martha Stewart

Sono di nuovo caduta nella "rete" di Martha Stewart! Sì, perchè nei miei (ormai lontani... sigh!) giorni americani, avevo salvato il link a questa ricetta, senza però poi farla. Per cui l'altra sera, sfarfallando con l'Ipad, sono andata sui "Preferiti" a vedere cosa era quel link che avevo salvato e, più o meno, avevo quasi tutti gli ingredienti... Ne è venuta fuori una torta salata ottima, soprattutto un poco diversa dallo standard (intendo la classica torta con la pasta sfoglia), che ricorda vagamente una quiche. Da provare!
Foto del blog di Martha Stewart
Ingredienti
120 gr burro
8 fogli di pasta fillo surgelata
6 uova
200 ml panna fresca
200 ml latte intero
50 gr parmigiano grattugiato
1 cucchiaio basilico fresco tritato
sale e pepe
2-3 zucchin
 
Preriscaldare il forno a 200 gradi.
Procedere alla preparazione della pasta phillo, cosa che avevo già descritto qua, ma che ripeto.
 
Per preparare la pasta fillo occorre scongelarla con un po' di anticipo, diciamo un paio di orette prima. Al limite metterla nel microonde, funzione scongelamento. Quando la si apre la troveremo comunque ben divisa in sfoglie sottili, molto più maneggevole della sfoglia, già stesa in fogli rettangolari. Per evitare che i fogli si secchino va scongelata senza toglierla dalla sua pellicola e se ne avanza chiuderla chiusa con dell'alluminio o della pellicola, e tenerla in frigo (per usarla comunque a breve, visto che è scongelata...).

Per la preparazione prendere il burro, metterlo in una tazza e sciogliero al microonde. Con l'aiuto di un pennello, spennellare ogni foglio con il burro fuso. Il trucco è partire dal foglio più in basso e spennellarne metà, procedendo fino al primo foglio sfogliando la metà della pasta come fossero fogli di un quaderno, poi fare l'altra metà: in questo modo si evita di ungere tutta la cucina. Precisazione: un velo di burro, vuol dire un velo!!!
 
Coprire con la carta forno una teglia bella grande, io ho usato una teglia 40x28 alta solo 3 cm, rivestita in ceramica, perchè la tart deve venire bella sottile.
Adagiare
sulla carta forno la pasta phillo ben imburrata secondo la spiegazione precedente, lasciandola debordare: ne uscirà anche 4-5 cm.
Cuocere la pasta phillo vuota per circa 5-6 minuti, o comunque toglierla quando i bordi inizieranno a dorare.
 
Nel frattempo, sbattere insieme in una ciotola uova, panna, latte, parmigiano e basilico; aggiustare di sale e pepe. Versare immediatamente la crema sulla pasta e cuocere circa 4-5 minuti, fin quando cioè la crema avrà raggiunto un po' di consistenza. Affettare le zucchine con una mandolina (o comunque molto sottili) per il senso della lunghezza. Disporre le zucchine sopra la crema, leggermente sovrapposte e cuocere circa 20 minuti. La tart si sarà gonfiata molto, ma raffreddandosi si siederà. Lasciare raffreddare almeno 10 minuti prima di servire .

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF