Tre tristi porri in frigorifero chiedevo soccorso...
Volevo fare un flan ma avevo bisogno di una ricetta che fosse davvero facile, ovvero che non richiedesse di separare la uova, montare le chiare a neve, preparare la besciamella.... niente di tutto questo: cercavo qualcosa insomma che fosse realizzabile "buttando tutto dentro" e...
Ma volevo davvero fare un flan o forse volevo farne un soufflé?
Occorre per promemoria fare le dovute distinzioni:
- il flan, parola francese, in italiano sta a indicare uno sformato solitamente preparato con formaggio grattugiato, uova e verdure, cotto in forno a bagnomaria, per renderlo gonfio; di norma i flan si accompagnano a salse;
- il soufflé, a differenza del flan, prevede che i tuorli vengano separati dagli albumi: proprio questi, montati a neve fermissima, faranno raddoppiare il volume del flan durante la cottura (lo stampo da soufflé non va riempito fino all'orlo proprio perchè aumenta di volume); il soufflé si cuoce in forno normalmente, senza il bagnomaria.
Eccomi: a questo punto mi sono chiarita: volevo fare un flan!
Ingredienti per 6 flan da porzione
3 porri (per avere 200 gr di peso pulito)
2 uova
200 ml latte
60 gr parmigiano grattugiato
pangrattato
4 spicchi d'aglio
40 gr olio extravergine di oliva
6 acciughe sott'olio
Preparare i flan
Pulire e tagliare a rondelle i porri. Rosolare i porri con 3 cucchiai di olio d’oliva in un tegame per pochi minuti, aggiustando di sale e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario. Coprire e continuare a cuocere per 15 minuti fin quando la verdura sarà cotta.
Quando saranno cotti e intiepiditi, mettere i porri in una ciotola insieme alle uova, il latte e il formaggio grattugiato. Frullare con il minipimer fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Spennellare con olio i ramequin da flan (o, banalmente, gli stampini di alluminio monoporzione) e spolverare di pangrattato.
Versare la crema di porri negli stampini e cuocere il flan di porri a bagnomaria per circa 35 minuti a 180° in forno in modalità statica.

Lasciare raffreddare, sfornare e lasciare riposare per qualche minuto prima di rovesciarli sui piatti.
Preparare la bagna cauda
Tagliare a fettine gli spicchi d’aglio e metterli in una padella con l’olio facendoli rosolare a fuoco bassissimo. Quando saranno morbidi, aggiungere le acciughe e farle sciogliere. Versare la salsa in un bicchiere a bordi alti e frullare con il minipimer.
Comporre il piatto
Mettere un flan su ciascun piatto, facendo attenzione che siano ancora caldi.
Condirli con la bagna cauda in superficie.


Ciao, mi rendo conto che ti sto chiedendo uno stravolgimento della ricetta, ma non digerisco l'aglio, Potresti suggerirmi un'alternativa alla bagna cauda?
RispondiElimina