16 marzo 2016

TORTA ALLA COMPOSTA DI FRAGOLE E MELE

Oddio che emozione!! Ricompaio su questo blog dopo mesi e mesi di abbandono. Perché? Mah... Nessun motivo particolare o forse 1000 motivi! Lavoro che impegna, figlie che crescono e... perché no? Anche un poco di autonomia in più proprio perché le figlie cresciutelle mi danno un minimo di tregua... Ma nel frattempo non siamo mica campati di pasta all'olio.... Nossignore no! Qua abbiamo cucinato alla grande, anche se le foto son quel che sono. Ripartiamo quindi da qua: una bella torta ripiena di una comporta di fragole e mele. E' una torta con una caratteristica proprio particolare: l'impasto, che ricorda una brisée, contiene Philadelphia e si stende che è una meraviglia, nonostante le aspettative, e alla fine tende a sfogliarsi. Il ripieno invece è fatto con fragole fresche che danno dolcezza e mele che danno corposità. Presa dal sito de "Il cucchiaio d'argento" elenca la particolarità della ricetta:
  • è un dolce rustico e semplice da realizzare;
  • una friabile sfoglia caramellata è la base di una composta di fragole delicata e aromatica, dal colore della passione;
  • la composta di fragole, grazie alla pectina naturale della mela e all’amido di mais, non perderà liquidi. Otterrete quindi un dolce squisito, composto da uno strato perfettamente fragrante e una farcitura di frutta cremosa, i cui sapori sono esaltati dall’aceto balsamico.
Fate voi..

Ingredienti
PER LA BRISÉE AL FORMAGGIO FRESCO
400 gr farina tipo 1 o 0
4 gr sale
50 gr  zucchero integrale di canna
250 gr formaggio fresco tipo Philadelphia
250 gr burro
1 arancia
1 bacca di vaniglia
PER LA COMPOSTA DI FRAGOLE
500 gr fragole mature
100 gr zucchero semolato
1 mela
succo di 1 arancia
40 gr amido di mais
un pizzico di sale
vaniglia
aceto balsamico
PER LA DORATURA
30 gr  zucchero integrale di canna
20 ml di acqua

PER LA BRISÉE AL FORMAGGIO FRESCO
Sabbiare la farina setacciata insieme al sale con il burro freddo a cubetti, procedendo ad impulsi nel mixer o a mano cercando di non scaldare l’impasto.
Amalgamare allo stesso modo lo zucchero, il formaggio fresco cremoso freddo, i semi di vaniglia e la scorza d’arancia grattugiata; compattare il panetto lavorandolo in meno possibile. Coprirlo con pellicola e conservare in frigorifero per almeno 2 ore, meglio se per una notte intera.

PER LA COMPOSTA DI FRAGOLE
La composta di fragole che servirà a farcire il dolce si prepara in una padella antiaderente: su fiamma vivace saltare la mela sbucciata e privata del torsolo, tagliata in ottavi e poi a fettine, insieme allo zucchero semolato e al baccello di vaniglia privato dei semi che sono stati utilizzati nell’impasto precedente. Quando lo zucchero assumerà un riflesso ambrato tipico del caramello, aggiungere in padella le fragole private del picciolo e tagliate in quarti, e saltare la frutta per un minuto.
Versare in padella il succo d’arancia, il pizzico di sale e l’amido, e poi spegnere. Conservare la composta in una ciotola, mescolare brevemente e con delicatezza solo quando si sarà raffreddata, per mantenere integri i pezzetti di frutta. Riporre in frigo. Stendere 2/3 della pasta brisée riposata, aiutandosi con poca farina ed un matterello, dando la forma dello stampo. Rivestire una teglia antiaderente dai bordi bassi.
Stendere la quota rimanente di impasto formando una sfoglia più piccola, intagliando dei cuoricini con l’apposito cutter infarinato o a mano con un coltellino affilato.
Farcire la sfoglia di base con la composta di fragole e qualche goccia di aceto balsamico , coprire con la sfoglia intagliata e sigillare i bordi, tagliare gli eccessi di pasta.

PER LA DORATURA
Lucidare con poca acqua fredda la superficie, cospargere di zucchero ed infornare a 180°C per 40 minuti in modalità statica, o fino ad intensa doratura.


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF