20 aprile 2016

PANZANELLA CROCCANTE

La preparazione si divide in due parti: la preparazione dei pomodorini confit e successivamente quella della panzanella.
Ingredienti per la panzanella
Pomodorini confit
200 gr pomodori ciliegini o datterini 
olio extravergine di oliva
sale fino
Zucchero semolato 
timo fresco
120 g cipolle rosse di Tropea
pane ai cereali (meglio se raffermo)
100 g pinoli
55 g zucchine chiare
185 g fagiolini
30 gr basilico
15 gr olio extravergine di oliva
20 gr aceto balsamico
15 g sale
4 gr sale grosso per le cipolle
4 cucchiai


Pomodorini confit
Lavare i pomodori datterini e tagliarli a metà nel senso della lunghezza, quindi disporli su una leccarda coperta di carta da forno, mantenendo la parte tagliata verso l’alto, e irrorarli con l’olio extravergine. Spolverare poi sui pomodorini il sale, lo zucchero e il timo fresco tritato. Cuocere i pomodorini in forno ventilato preriscaldato a 100°, per 1 ora e mezza, tenendo lo sportello del forno leggermente aperto (in alternativa potete usare il forno statico preriscaldato a 120° per circa due ore). 
Cipolla
Affettare la cipolla a fette spesse circa 2-3 mm e poi tagliate ogni fetta in 4 spicchi. Porre la cipolla tagliata in una ciotola piena di acqua fredda, coprendola con 2 cucchiai di sale grosso. Lasciare a bagno per circa 1 ora, cambiando l’acqua e il sale dopo mezzora: dopo questo trattamento risulteranno più digeribili.
Pane
Tagliare il pane a fette spesse e ridurle a dadini; poi distribuirli su una leccarda coperta di carta forno e tostarli in forno statico preriscaldato a 200° per circa 8 minuti, per renderlo croccante.
Pinoli
Tostare qualche minuto anche i pinoli in una padella antiaderente, girandoli non appena prendono colore.
Zucchine e fagiolini
Lavare le zucchine e i fagiolini. Rimuovere le punte dai fagiolini e tagliarli a tocchetti. Tagliare a dadini anche le zucchine. Sbollentare le verdure in acqua bollente salata, per 4 minuti dalla ripresa del bollore.
Scolare le verdure e raffreddarle in acqua ghiacciata, per interrompere la cottura e fissare il colore.
La panzanella
Porre le zucchine e i fagiolini in una ciotola e unire le cipolle (già scolate e sciacquate) e l’olio. Condire anche con il sale e l’aceto balsamico, quindi amalgamare bene. Unite i pinoli e il basilico spezzettato grossolanamente a mano.
Incorporate i pomodorini confit e mescolate delicatamente. Lasciare riposare la panzanella un'oretta prima di gustarla affinchè i sapori si amalgamino e aggiungere il pane solo prima di servire, in modo che rimanga croccante.

Guardate come lo servono su "Giallo zafferano"?? troppo carino!!
http://ricette.giallozafferano.it/Panzanella-croccante.html

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF