2 febbraio 2014

TARTARE AL PROFUMO DI SENAPE E MIELE

Da tempo volevo fare una tartare, anzi proprio una bella tartare servita con il coppapasta, ma fa parte di quelle cose che un po' ci penso e un po' me ne dimentico. Anche perchè in casa nostra la tartare la mangiamo da sempre con limone e olio, al massimo con aggiunta di rucola, parmigiano e, se proprio si vuole esagerare, scaglie di champignon freschi...
Ma ora mi volevo buttare su qualcosa di un pochino più chic. Ah ecco, ora mi viene in mente: lo pensavo da quando la Zia mi aveva raccontato di aver provato questa ricettina qua (alla quale però penserò in futuro...). E guarda caso ieri sera è venuta a cena da noi, per cui ci siamo messe in coppia a preparare una tartara che ricordavo aver visto nelle trasmissione di Simone Rugiati.
La preparazione è, ovviamente, semplicissima, ma occorre calibrare alla perfezione la quantità di senape e miele, in modo che siano perfettamente bilanciate e nessuna predomini sull'altra. Se si riesce in questo dosaggio, il tocco finale lo darà la scorza del limone grattugiata. 
Ingredienti per 4 persone

400 gr manzo freschissimo
1 cucchiaino (colmo, con la cupoletta, per capirsi) di senape media
1 cucchiaino (colmo) di miele
scorza grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaino di capperi 
2 cucchiaini di vodka
olio evo
sale e pepe
insalatina mista
la ricetta prevedeva anche un tuorlo, ma noi abbiamo deciso di non metterlo 

La scelta migliore sarebbe quella di tagliare la tartare al coltello anziché macinarla a macchina... Io ovviamente avevo dell'ottimo...macinato!!
Condire la carne con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Lasciare macerare in frigorifero per mezz'ora.
Poi togliere dal frigo e unire alla carne tutti gli altri ingredienti: senape, miele, scorza, vodka, capperi tritati con la mezzaluna; infine mescolare bene e sformare con i coppapasta.
Servire su un letto di insalatina mista condita con olio, sale e aceto balsamico.
Io ho decorato con pomodori ciliegini secchi sott'olio e capperi.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF