5 febbraio 2016

POLPETTONE VEGANO

Che sia la stessa cosa non lo posso dire... Cosa?? Che mangiare vegano è uguale al resto! Nemmeno per idea! Forse al ristorante utilizzano una serie di preparati che illudono che la cucina vegana sia buona come quella classica ma cucinare in casa con VERI ingredienti... senza roba già pronta... è piuttosto dura.
Ecco: questo polpettone è davvero buono. Ok, non è come il polpettone di carne, Ok. Ma di per sé è comunque squisito. Semplice, saporito e squisito.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
80 g di mandorle
20 g di pinoli
50 g di pane ai cereali
45 g di fiocchi d'avena
35 g di cornflakes
2 scalogni
1 carota
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di farina di mais
1 cucchiaino di senape
2 rametti di rosmarino
2 foglie di salvia
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di marsala
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di oliva extra vergine
sale
pepe
zucca, salvia, rosmarino per la crema di zucca

PREPARAZIONE
Tritare finemente lo scalogno, l’aglio, la salvia e il rosmarino, poi fateli stufare in 2 cucchiai d’olio per 10 minuti. 
Riunire nel frullatore i fiocchi di avena, i cornflakes, il pane a pezzetti, le mandorle e i pinoli, quindi frullare grossolanamente e versare il tutto in una ciotola.
Grattugiare la carota e mescolarla al misto di frutta secca. Incorporare gli aromi stufati, il Marsala, la senape, la farina di mais e amalgamare accuratamente i vari ingredienti. Salare, pepare e aggiungere eventualmente altra farina di mais (o di pangrattato) se il composto risultasse troppo molle.
Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno formando un rotolo ben compatto, oliarlo leggermente e avvolgerlo bene nella carta, poi arrotolarlo ulteriormente in un foglio di alluminio da cucina, sempre ben stretto.
Posare il rotolo in una teglia coperta con un dito d’acqua e cuocerlo in forno (possibilmente ventilato) a 180°C per 20 minuti.
Passato questo tempo eliminate l’involto, spennellare l’arrosto con poco olio e fatelo colorire uniformemente su tutti i lati, proseguendo la cottura ancora per una ventina di minuti. L’arrosto dovrà risultare sodo al tatto e formare una leggera crosticina croccante in superficie, ma non seccarsi troppo. Lasciarlo riposare per 30 minuti per farlo diventare più compatto e facile da affettare. Servirlo caldo o tiepido, meglio se con una salsa.
Io ho frullato della zucca a vapore con olio, salvia e rosmarino, per ottenere una crema da accompagnare al polpettone.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF