2 ottobre 2015

TIRAMISU' CHEESECAKE

Dopo varie perlustrazioni, sono ritornata sul blog Zonzolando, che mi fa sempre impazzire tra le proposte culinarie e quelle di viaggio. Basta pensare a quando sono andata in giro per il Wisconsin a cercare gli Amish seguendo appunto i suggerimenti trovati qua.... Avvicinandosi poi il mio compleanno, ho trovato questa ricetta buona oltre che bellissima per cui non ho potuto resistere!
Ho dovuto ridurre la quantità di colla di pesce, perché al primo tentativo ho avuto un effetto marshmellows... ma il risultato è stato più che soddisfacente e di grande effetto!
Ingredienti:
Per la base
100 g savoiardi
60 g burro
3 cucchiai di caffè
Per la crema al mascarpone
500 g mascarpone
3 uova
120 g zucchero
10 g colla pesce (5 fogli) io ho messo 3 fogli per non avere un effetto marshmellows...
3 cucchiai latte intero
1 cucchiaio liquore
Per la crema al caffè
250 ml panna fresca
50 g zucchero a velo
1 tazzina caffè
6 g di colla di pesce (3 fogli) io ho messo 2 fogli per non avere un effetto marshmellows...
Per la decorazione
150 ml panna fresca
20 g di zucchero a velo
Cacao amaro in polvere
Savoiardi

PREPARAZIONE DEL DOLCE
Per la base
Rivestire una teglia a cerniera con carta forno sia sul fondo che sul bordo: per il fondo incastrare un foglio tra la base e la cerniera (così sarà ben saldo), mentre per il bordo tagliare una striscia di carta, inumidirla e farla aderire alle pareti della teglia.
Sciogliere il burro e preparare una moka da 2 di buon caffè.
Frullare i savoiardi nel mixer e unire il burro fuso e solo tre cucchiai di caffè (non tutto!); mescolare bene. Non occorre aggiungere zucchero poiché i savoiardi sono già abbastanza dolci da soli.
Stendere sul fondo della teglia il composto ottenuto livellandolo per bene aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Lasciare riposare in frigo e passare alla preparazione delle creme.
Per la crema al mascarpone
In una ciotolina lasciare ad ammollare i fogli di colla di pesce in un po' di acqua fredda.
Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma questi ultimi.
In un'altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una bella crema chiara e
spumosa, unire poi il mascarpone e il liquore e continuare a montare.
Scaldare 3 cucchiai di latte e farci sciogliere bene i fogli di colla di pesce.
Unire subito il liquido alla crema di mascarpone e poi unire gli albumi cercando di mantenere una crema spumosa e di non farla sgonfiare troppo.
Prendere la teglia con lo strato di biscotto dal frigo e livellarci sopra la crema al mascarpone.
Rimettere in frigo a solidificare.
Per la crema al caffè
In una ciotolina lasciare ad ammollare i fogli di colla di pesce in un po' di acqua fredda.
Montare la panna con lo zucchero a velo.
Sciogliere i fogli di colla di pesce nel caffè rimasto (eventualmente riscaldato) e unire il tutto alla panna. Mescolare accuratamente.
Riprendere la teglia dal frigo e stendere quest'ultimo strato.
Per la decorazione
Una volta raffreddato e consolidato il dolce, spolverare tutta la superficie con abbondante
cacao amaro in polvere.
Estrarlo delicatamente dalla teglia e togliere la carta forno sul bordo.
Tagliare i savoiardi (quanti ne servono per circondare il dolce) a circa un terzo di altezza, cercando di fare un taglio netto, in modo che il savoiardo possa stare dritto senza problemi. Far aderire i savoiardi alle creme sulla circonferenza.
Per dare maggiore stabilità e lasciare che la situazione di consolidi legarli con un bel fiocco fino al momento di servire.
Montare la restante panna con lo zucchero a velo, trasferirla in una sac à poche e decorare la superficie con ciuffetti di panna, poi spolverare anch'essi col cacao.
Riporre in frigo fino al momento di servire.

1 commento:

  1. Evviva!!!! Eccomi anche qua! Ma che bella che ti è venuta!! Mi ha colpita il tuo commento sui fogli di colla di pesce, non vorrei aver sbagliato a scrivere. Nel caso la riprovo e vedo come va... Grazie per averla provata, mi fa un sacco di piacere! E spero che sia piaciuta a tutti :-) Ti mando un abbraccio. Elena

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF