11 ottobre 2015

MANZO ALLA STROGANOFF

L'altro giorno mi era entrato in mente questo "Strogonofff...Stroganoff..." Mi ricordavo che esisteva una ricetta con questo nome, ma non avevo idea di quale fosse: ovviamente è bastato googlare un attimo per trovare questa ricetta. Ovviamente ne esistono varie versioni, ma quella che alla fine ho deciso di provare mi ha dato molta soddisfazione, non solo per essere buonissima, ma anche perché è semplice e super comoda se si vuole preparare il secondo in anticipo. In realtà non è un piatto elaborato, ma uno spezzatino con funghi e cipolle, ingegntilito dalla panna acida. Infine, prima di passare alla ricetta una curiosità: sapete come si scrive "Stroganoff" in russo?? Бефстроганов
Infine una precisazione: la scelta della carne indicherebbe il filetto, ma non credo che un altro taglio meno pregiato sia in fondo meno buono: del resto si tratta di una carne in umido, per cui basterà farsi consigliare dal macellaio per un pezzo che non rimanga duro in cottura...
Ingredienti x 6 persone
600 gr manzo (tagliato a fette alte un dito)
300 gr champignon (pesati già puliti)
30 gr burro
80 gr panna acida
un bicchierino di vodka
olio extravergine di oliva
farina
prezzemolo
sale e pepe
riso basmati per accompagnare

Tagliate la carne in piccole strisce e infarinarle.
Dopo averla tagliata molto finemente, brasare la cipolla in padella con 15 grammi di burro; una volta che la cipolla è diventata trasparente, unire anche i funghi affettati. Cuocere fino a cottura senza unire né sale, né pepe.
In un’altra padella, saltare gli straccetti di carne con un filo d’olio d’oliva e 15 grammi di burro. Sfumare con un bicchierino di vodka. Cuocere la carne qualche minuto, finché avrà perso il colore rosato; aggiungere il preparato di funghi e cipolla e, da ultimo, la panna acida.
Cuocere finché la panna non abbia raggiunto una consistenza molto densa; infine aggiungere pepe, sale e prezzemolo a cottura ultimata.
Accompagnare con riso basmati.
Nota: in qualche ricetta si trova anche l'aggiunta di un paio di cucchiaiate di passata di pomdoro, subito prima della panna acida.

Foto di "Giallo zafferano" qui: http://ricette.giallozafferano.it/Manzo-alla-stroganoff.html

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF