28 settembre 2015

SEMIFREDDO AI FICHI

Da qualche settimana alla Coop vendono delle vaschette di fichi. Fichini piccoli piccoli a dire il vero neanche troppo saporiti, ma per farci qualche dolcino sono deliziosi! E ovviamente il tutto è collegata all'aver trovato una ricetta davvero interessante sul blog "La ricetta della felicità".
Si tratta di un semifreddo con i fichi ma arricchito da pistacchi e miele, semplice semplice e di sicuro effetto. Io da parte mia ho fatto qualche piccola modifica alla ricetta di Angela Fujiko, secondo me necessaria visto che i miei fichi erano davvero piccoli piccoli...
Ma prima di passare alla ricetta...
DUE PAROLINE SUGLI ALBUMI PASTORIZZATI
Tra gli ingredienti di Angela avevo appunto trovato gli "albumi pastorizzati" per cui le ho inviato la seguente richiesta: 
"...perché tra gli ingredienti dice "albumi pastorizzati"? nella ricetta mi sembra che servano a farne una meringa, per cui mi domando se vanno bene dei semplici albumi... perdoni l'ignoranza ..."
E Angela mi ha prontamente dato una spiegazione completa ed esaustiva:
"La meringa svizzera (cioè con albumi crudi) è sempre un po' a rischio per i semifreddi o per il tiramisù, per questo si preferisce la meringa italiana ovvero con albumi e sciroppo di zucchero a 121°... Per stare tranquilla quando non ho voglia di fare la meringa italiana (che Angela spiega qua) uso gli albumi pastorizzati che trovo al super nel banco frigo. Molte volte mi è capitato di usare anche albumi non pastorizzati e a onor del vero non è successo nulla... Ma è sempre meglio evitarli, soprattutto d'estate."
Chiarito ogni dubbio, ho acquistato gli albumi pastorizzati... anche se me ne sono avanzati 11... ☺☺
Riguardo al contenitore, io ho utilizzato uno stampo da plum cake in silicone per cui non ho usato alcun accorgimento particolare per lo stampo. Angela suggerisce: "Prendi uno stampo da plumecake e lo foderalo con carta da forno, ma solo sui lati lunghi e sulla base: questo ti servirà per sformare più facilmente il semifreddo."
Ingredienti
500 ml panna fresca
3 albumi pastorizzati
7 cucchiai zucchero
una quindicina di fichi di medie dimensioni
due cucchiai miele
50 gr pistacchi
succo d'arancia

In una padellina cuocere la metà dei fichi sbucciati e tagliati a spicchi insieme al miele e a due cucchiai di acqua. Quando i fichi saranno morbidi e ben caramellati spegnere e mettere da parte.
Montare la panna in una ciotola capiente.
In un'altra ciotola montare gli albumi aggiungendo 3 cucchiai di zucchero a piccole dosi, fino ad ottenere una meringa lucida e soda.
Unire la meringa alla panna, mescolando le due masse dal basso verso l'alto. A questo punto unire i fichi caramellati e i pistacchi tritati. (La ricetta dice di lasciare da parte lo sciroppo di cottura dei fichi, ma io ho unito tutto, perché i fichi erano spappolati.)
Mescolare bene e versare nello stampo cercando di lisciare la superficie del semifreddo il più possibile con una spatola. 
Mettere in freezer per almeno 12 ore , quindi sformare molto delicatamente.
In una padellina mettere i fichi rimanenti sbucciati e tagliati in quattro, insieme a due cucchiai di zucchero e due cucchiai di succo d'arancia (o d'acqua). Quando i fichi inizieranno a caramellare, versare il tutto sul semifreddo.

Faccio i miei complimenti ad Angela di "La ricetta della felicità" che ha creato la ricetta e che l'ha pubblicata qua sul suo bellissimo blog che vi consiglio di esplorare!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF