27 settembre 2015

PASTA ALLA CREMA DI MELANZANE E GAMBERONI

Più di una volta ho raccontato che a me non piace la buccia delle melanzane: non tanto non mi piace il sapore, quanto piuttosto la vista e la lucentezza un po' viscida, così come non mi piace la consistenza spugnosa della melanzana. E allora, si potrebbe dire, non tipiacciono le melanzane! In realtà quando le vedo belle sode nel reparto orto-frutta non resisto! E poi ci sono alcune ricette che adoro, come le melanzane in scapece, la parmigiana, e anche la "finta parmigiana"... Questa volta cercavo qualcosa che mimetizzasse la melanzane: niente buccia, niente spugnosità: cosa meglio di una trasformazione in crema? E il meglio viene fuori nell'abbinamento col gamberone! 
Ingredienti (x 6 persone)
2 melanzane viola (non troppo grandi)
sale grosso
1 cipolla
olio evo
2 cucchiai di passata di pomodoro (o un cucchiaino di concentrato)
500 gr gamberoni o mazzancolle (interi)
1 pizzico di noce moscata
prezzemolo e basilico freschi
cacioricotta (o ricotta salata)
sale e pepe q.b

Sbucciare bene la melanzana e tagliarla a fette alte mezzo centimetro. Cospargere le fette col sale grosso e, adagiandole in un colapasta, farle spurgare per un paio d'ore; passato il tempo necessario asciugare le fette con un po' di carta assorbente, rimuovendo ciò che resta del sale grosso. Poi tagliare le melanzane a cubetti.
In una padella antiaderente mettere un po' d’olio e aggiungere la cipolla tritata molto finemente, soffriggendola qualche minuto. Aggiungere i dadini di melanzana e la passata di pomodoro (o il concentrato allungato con mezzo bicchiere d'acqua calda) giusto un poco per dare un colore rosato. Non salare (perché il sale sarà comunque rimasto nella prima fase) e pepare; cuocere a fuoco basso per circa una ventina di minuti.
Pulire i gamberoni eliminando il carapace e il filamento intestinale. In un altra padella far rosolare a fuoco vivo i gamberoni in un filo d'olio giusto 2-3 minuti per parte; aggiustare di sale e pepe, e spegnere il fuoco.
Mettere nel bicchiere del mixer il composto di melanzane aggiungendo un bel pizzico di noce moscata, il poco sugo dei gamberoni e un po' di acqua calda: frullare il tutto in modo da ottenere una crema densa.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e condirla con la crema di melanzane, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per mantecare.
Impiattare distribuendo sopra la pasta un po' di erbette aromatiche tritate, i gamberoni e spolverando con scaglie di cacioricotta.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF