23 febbraio 2015

TORTA AL CIOCCOLATO

Ottimo suggerimento per una torta al cioccolato davvero speciale. La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che ci siano ben 6 uova per pochissima farina (solo 100 gr tra farina e fecola) e addirittura ben 240 gr di cioccolato fondente... Il risultato è una torta un poco umida e profumatissima. Oltre che facile facile.

240 gr cioccolato fondente
200 gr burro (io, per motivi di intolleranze, ho usato margarina bio 100% vegetale, senza grassi idrogenati, aromi artificiali e conservanti
6 uova
200 gr zucchero
1 bustina lievito in polvere
50 gr farina
50 gr fecola di patate
zucchero a velo

Nel microonde a 350W, oppure in un pentolino a bagnomaria, lasciare sciogliere  il cioccolato con metà burro, mescolando spesso finchè non saranno amalgamati. Poi, fuori dal fuoco, aggiungere il restante burro a pezzettini e mescolare bene. Lasciare intiepidire.
Nel mixer con la frusta, o in una ciotola, lavorare a lungo le uova con lo zucchero, poi amalgamarvi farina, fecola e lievito setacciati insieme. Unire questo composto a quello di cioccolato amalgamando bene il tutto.
Coprire una teglia da 24 cm di diametro con carta forno e versarvi il composto.
Cuocere in forno caldo a 190° per quarantacinque minuti.
Ritirare dal forno, capovolgerla subito la torta su un foglio di carta d’alluminio, eliminare delicatamente il disco di carta del fondo, e farla raffreddare sulla gratella.
Trasferire la torta su un piatto da portata e cospargerla con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF