27 gennaio 2015

HAMBURGER DI PATATE

Quando ho visto questa ricetta mi sono illuminata: una bella novità vegetariana di facile esecuzione... Facilissima da fare e golosa: a chi non piacciono le patate e la mozzarella insieme? Una sola racconadzione: non siate tirchi con la scorza del limone perché è proprio questa che dà un aroma speciale! Io, presa dalla foga di mangiarli, mi sono dimenticata della foto finale, che ho preso in prestito dal blog "Zenzero e limone", da cui ho preso l'intera ricetta.
Meat Free Monday
INGREDIENTI (per 8 hamburger di patate)  
600 g di patate
200 g di ricotta
2 uova
50 g di farina
40 g di parmigiano grattugiato
mozzarella qb
olio extra vergine di oliva
scorza di ½ limone
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe

Lessare le patate, schiacciarle e raccogliere la purea in una terrina e farle intiepidire.
Nel frattempo mettere in una ciotola la ricotta con il prezzemolo e le uova.
Mescolare e poi unire la farina facendola cadere a pioggia da un colino a maglie fitte.
Aggiungere la scorza di limone, un generoso pizzico di sale ed una macinata di pepe.
Unire le patate intiepidite.
Mescolare di nuovo ed aggiungere anche il parmigiano grattugiato.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Mettere un foglio di carta da forno su una placca e spennellare di olio l'interno di un coppapasta. A questo punto si comincia a preparare l’hamburger di patate.
Mettere sul fondo del coppapasta un po’ di impasto di patate.
Col dorso di un cucchiaio unto di olio, premere bene in modo da appiattire il composto.
Aggiungere dei pezzetti di mozzarella.
Coprire la mozzarella con dell’altro impasto di patate e premere col cucchiaio per livellare bene. Sfilare il coppapasta.
Ripetere questa operazione fino ad esaurimento di tutto l’impasto di patate.
Cuocere gli hamburger di patate in forno a 170° per 15/20 minuti + 5 minuti sotto il grill al fine di dorarne bene la superficie. Servire ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF