17 dicembre 2014

DOLCEMIGLIO ALLE MELE

Brava, proprio brava!! Questa tortina me la sono ri-creata un po' su misura ed è venuta proprio bene! Sono partita dalla raccolta di ricette dell'Azienda Agricola BIO "Floriddia", di cui acquisto sempre ceci e farina di ceci, dove ancora oggi vengono coltivati grani "antichi" e legumi, vengono macinati a pietra e.. altre prelibatezze. Qua avevo appunto trovato una ricetta chiamata "Dolcemiglio" e mi ha affascinato subito l'idea di una torta di mele che in qualche maniera ricorda la torta di riso. Ho avuto però bisogno di fare qualche piccola aggiustatura, mescolando appunto la ricetta con quella di Carotina abbrustolita, ed ecco qua la perfezione!!
Cosa ho cambiato? Ho inserito la panna fresca ma non ho messo burro, ho aromatizzato con vaniglia e cannella, ho aggiunto il lievito...
Ingredienti:
500 ml latte intero
500 ml panna fresca (o pari quantità di latte)
2 cucchiai colmi di miele
1 limone
210 gr miglio
4 uova grandi
100 gr zucchero di canna
80 gr farina 00
80 gr uvetta
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina + 1 cucchiaio brandy)
1 cucchiaino cannella in polvere
2 mele
1 bustina di lievito vanigliato
burro e farina per la teglia, zucchero per la copertura

Mettere il latte e la panna a scaldare, aggiungere la scorza di limone grattugiata e il miele. Appena sfiora il bollore versare a pioggia il miglio e mescolare ogni tanto. Lasciar sobbollire per 15-20 minuti, fino a quando il miglio ha assorbito quasi tutto il latte (non servono più di 20 minuti). Spegnere e lasciare raffreddare. Si dovrà ottenere un composto denso e il miglio dovrà essere ben cotto.
Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina e il miglio cotto, incorporare delicatamente, aggiungere le uvette, la vaniglia, la cannella e per ultimo il lievito.
Versare in uno stampo da 24 cm di diametro) imburrato e infarinato, o protetto da carta forno, il composto. Coprire con la mela a fettine sottili e con una spolverata di zucchero.
Infornare a 180° per un’ora e un quarto. Quando provate con lo stecchino è normale che ne esca umido, ma non ci devono essere grumi di impasto attaccati.

5 commenti:

  1. Non ho mai provato un dolce con il miglio, questa me la segno :-) Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati! Ricorda, come dicevo, la torta di riso, ed è squisita perché resta un poco umida...

      Elimina
  2. Tantissimi auguri di Buon Natale a te e alla tua famiglia. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, sei sempre squisita come le tue ricette!!

      Elimina
  3. Eccomi di nuovo qui per augurarti Buon anno anche a te. :-D

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF