3 gennaio 2015

GLÖGG, IL VIN BRULÉ SVEDESE

Anche quest'anno ho studiato un po' per fare qualcosa di creativo da regalare ai colleghi e colleghe dell'ufficio per Natale. Dopo un po' di anni ormai le idee scarseggiano: marmellate, nutella home made, ricettari: in quasi 10 anni non ci siamo fatti mancare nulla per cui questa volta mi sono... data all'alcool, nel vero senso della parola. Ho pensato di preparare un liquore: dapprima ho pensato a qualcosa tipo limoncello, ma poi mi è venuta l'idea di qualcosa di invernale. Ed ecco che ho trovato la ricetta del GLÖGG, il vin brulé svedese. E' una preparazione semplice, una bevanda a base di vino rosso con l’aggiunta di spezie. Ho letto che in Svezia si usa offrirla agli ospiti quando, infreddoliti, entrano in casa e viene servito caldo in appositi bicchierini di vetro con uvetta e mandorle. L'unica raccomandazione, peraltro piuttosto ovvia, è quella di iniziare per tempo: perché sia pronta ci vogliono almeno 4 giorni. Ecco quindi la ricetta originale svedese presa dal Diario nordico, uno splendido blog di ricette, usanze e tradizioni svedesi.

Ingredienti
2 stecche di cannella
1 limone
zenzero fresco (un pezzetto lungo 2-3 cm)
12 chiodi di garofano
1 cucchiaino da the semi di cardamomo (misurati dopo aver tolto la scorza legnosa della bacca)
1 dl brandy o grappa insapore
75 cl vino rosso (tipo un sangiovese o un cabernet)
150 gr zucchero semolato
1 cucchiaino zucchero vanigliato
1 cucchiaio di uvetta
per servire
mandorle pelate
uvetta

Rompere grossolanamente le stecche di cannella
Lavare ed asciugate il limone. Con un pelapatate togliere la buccia di mezzo limone, evitando il più possibile la parte bianca che è amara.
Mettere in un recipiente di vetro la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero sbucciato e fatto a fettine, i semi di cardamomo, l’uvetta e la buccia del limone.
Versate la grappa o il brandy fino a coprire completamente le spezie e lasciare insaporire per 4 giorni scuotendo e rigirando il barattolo di tanto in tanto.
Dopo 4 giorni  filtrare il liquido con l’aiuto di un colino ed eliminare i resti delle spezie.
Trasferire il tutto in una pentola e aggiungete il vino rosso e gli zuccheri.7
Riscaldare solo fino a che lo zucchero non si sia interamente sciolto (attenzione a non farlo bollire altrimenti evaporerà l'acool).
Travasare il glögg in bottiglie di vetro ben chiuse con tappo a vite o con il gancio e conservate al freddo (ma non oltre tre mesi in frigo).
Come servirlo?
Quando si vuole servirlo riscaldarlo SENZA portare ad ebollizione (altrimenti tutto l’alcol evapora). Basteranno 30 secondi nel microonde a 800W o in un pentolino.
Servire molto caldo in tazzine o bicchierini aggiungendo in ogni tazza tre mandorle spellate e tre acini di uvetta.
La ricetta è stata illustrata anche da Ingrid Elf, una bravissima disegnatrice svedese che illustra libri e crea cartoline: guardate qua la sua interpretazione di questa ricetta, che ho usato per decorare i miei regalini natalizi!!

1 commento:

  1. Perfetto per questo inverno freddoloso! :-) Ti auguro un fantastico 2015!!! :-) Baci!

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF