17 dicembre 2014

SPIRAL APPLE BREAD

Già solo il titolo non è meraviglioso? Potremmo tradurlo "Spirale di pane alle mele" ma già sarebbe moooolto meno affascinante! Per cui mi limito alla traduzione dalla ricetta originale americana.
Devo fare una premessa sugli ingredienti usati, ed in particolare sul lievito. Nella ricetta si parla di "instant yeast" ossia di "lievito istantaneo" ma di fatto si tratta di un impasto lievitato da stendere con il mattarello e non di una torta soffice.
Per questo motivo ho fatto il mio primo tentativo con un lievito in polvere per dolci e salati, già utilizzato in passato per i muffin, un lievito bio e senza glutine con il quale avevo avuto ottimi risultati nei dolci soffici.
Tuttavia ho ottenuto un impasto compatto, diciamo per niente lievitato, ben oltre il tempo previsto dalla ricetta, per cui ho concluso che si deve usare un lievito per panificazione, sia esso lievito di birra (fresco o secco) o pasta madre.
Il secondo tentativo è stato il mio BINGO!! In pratica ho sostituito il lievito istantaneo con una proporzione di pasta madre analoga a quella del pane e il gioco è riuscito al primo colpo!!
L'idea di questo dolce è semplice: arrotolare fette di mela e strisce di pasta in una spirale, per ottenere un effetto scenografico davvero unico.
Da questa ricetta si ottengono due spirali.
Ingredienti (x 2 spirali)
300 gr farina 0
50 gr zucchero
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino cannella in polvere
75 gr pasta madre (o 10-12 gr di lievito di birra)
30 gr burro
150 gr latte
3 mele
per il topping finale
30 gr burro
1/2 cucchiaino cannella in polvere
2 cucchiai zucchero

In una tazza sciogliere delicatamente il burro e unirvi il latte tiepido.
Mettere la pasta madre (o il lievito di birra) nel bicchiere dell'impastatrice e unirvi gradatamente il mix di latte e burro fino a che la pasta madre si sarà sciolta.
Mettere la farina, lo zucchero, il sale e la cannella in una terrina e mescolarli tra loro.
Aggiungere gradatamente il mix di farina, un cucchiaio alla volta, fino ad avere un impasto omogeneo.
Impastare finché la massa sarà ben incordata.
Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio: a seconda della stagione, ci vorranno dalle 3 alle 6 ore.
Dividere l'impasto lievitato in due masse.
Stenderle una alla volta su una superficie infarinata formando un rettangolo e tirando la pasta ad uno spessore non superiore a mezzo centimetro.
Con una rotella tagliare l'impasto a strisce larghe circa 3 cm (verranno circa 8÷9 strisce). Sbucciare le mele e tagliarle a fettine alte non più di mezzo cm.
Imburrare leggermente una teglia rotonda da 24 cm.
Partendo dal centro della teglia, avvolgere le fette di mela con strisce di pasta formando una spirale, pizzicando le estremità in modo che le strisce di pasta risultino ben affrancate. Per vedere la sequenza dell'esecuzione guardare QUA.
Ripetere la stessa procedura per l'altra metà della pasta.
Lasciare lievitare nuovamente per altre  3-4 ore (io l'ho lasciata dalla sera alla mattina).
Verso la fine del tempo di lievitazione, preriscaldare il forno a 200°C.
Cuocere in forno per 20-25 minuti fino a doratura (in una teglia antiaderente si formerà anche sotto una crosticina dorata e croccante).
Per il topping finale: mescolare cannella e zucchero in una piccola ciotola. Togliere la tortina dal forno e quando sarà ancora ben calda spennellarla con il burro fuso, poi cospargere con il mix di zucchero e cannella.
Servire tiepida.
Isprazione n°1: Inspired by charm
Isprazione n°2: Treat & Trick

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF