6 agosto 2014

ZUPPA GIALLA DI LENTICCHIE

Eccomi, ci sono, sono qua!! Dopo 11 mesi sono di nuovo qua: a Madison, Wisconsin, U.S.A. Tutto come lo avevamo lasciato, tutto lì, a parte qualche locale chiuso che forse la crisi si sente anche qui. Ma non è detto: si sa che gli Americani sfanno e rifanno con molta scioltezza per cui magari quello che ora è un locale "for lease" tra due mesi sarà un'attività fiorente!! Il nostro residence ne è un esempio evidente: a me sembrava perfetto, mentre lo abbiamo trovato in gran subbuglio perché è in completo restiling. In effetti questa mania americana delle moquettes (persino nella zona dell'anti-bagno dove ci sono i lavandini...) è da rivedere e qui il lavoro che stanno facendo è proprio la sostituzione della moquette con della bella ceramica (italiana) effetto legno che è una meraviglia. La nostra casa credo che l'abbiano finita il giorno del nostro arrivo ed è davvero ancora più carina.
Nel viaggio il simpaticone di mio marito mi ha chiesto "Ma quest'anno la pasta madre non te la sei portata?" (per chi si fosse perso un pezzo di storia può iniziare dal post "La pasta madre sbarca in America"... ed eventualmente proseguire...). Ebbene sì, anzi, no, questa volta niente pasta madre. Il fatto è che qui in casa non ho il forno e tutto sommato non me ne faccio di niente... L'ho lasciata buona buona in frigo e al ritorno ci penserò. Messa quindi da parte l'avventura della pasta madre, resta il fatto che ogni giorno ci sono "i passerotti" da sfamare... Come già detto in passato, ho una vera passione per il Whole Foods Market e, per l'appunto, oggi volevo fare una minestra di verdure; così mi sono messa alla ricerca di qualche ingredientino un po' diverso dal solito con cui ho composto questa meravigliosa zuppa.
Ingredienti (x 4 persone)
250 gr lenticchie rosse decorticate
2 zucchine gialle (yellow zucchini)
2 patate gialle
1/2 cipolla dorata
20 pomodorini ciliegini gialli (gold cherry tomatoes)
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai d'olio evo
sale e pepe
facoltativo: 200 gr pasta corta

Prima di procedere alla preparazione mettere sul fornello un pentolino di acqua: appena avrà raggiunto il bollore tuffarvi i pomodorini per un paio di minuti (quelli gialli hanno la buccia un po' duretta). Poi scolarli e lasciarli raffreddare.
Preparare la cipolla affettata finemente e le zucchine e le patate a cubetti molto piccoli.
In una pentola mettere a rosolare la cipolla con 2 cucchiai d'olio e 2 di acqua, facendola cuocere per circa 10 minuti.
Poi aggiungere nell'ordine le patate, cuocendole una decina di minuti; poi le zucchine; poi i pomodorini, ai quali si avranno tolti la buccia e i semi.
infine le lenticchie. Coprire d'acqua in modo che il livello sia circa 3 dita al di sopra delle verdure. Insaporire con sale e pepe.
Fare cuocere lentamente per circa 30 minuti, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo. Per ultimo unire un filo d'olio e il parmigiano.
Se si vuole si può aggiungere la pasta, cotta separatamente in un altro pentolino.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF