17 agosto 2013

LA PASTA MADRE RIPESCATA DALLA SPAZZATURA

Colpo di scena!! La pasta madre è viva e vegeta, in forma strepitosa! Alla faccia di chi non ha il coraggio di osare!! Ma ricostruiamo il fatto.


Lunedì sera, scocciata come non mai, prendo la pasta madre e, con il suo bellissimo barattolino dell'Ikea, la butto nella spazzatura. Vado a letto, ci dormo su e poi...


Mi viene l'ideona, ho trovato la soluzione!!
 
Ad essere precisi la soluzione era lì sotto i miei occhi, negli scaffali della cucina del nostro appartamento qua a Madison e non è niente di strano: un semplice dosatore della Pirex. Si tratta di un bricco graduato in vetro, che riporta da un lato la misura dei liquidi in ml, ma dall'altra quella in cups, la classica unità di misura che troviamo nelle ricette americane o inglesi. Conclusione? Ho trovato il modo di misurare gli ingredienti, senza avere la bilancia. Ma l'ideona mi si è completata in mente mentre portavo le bambine a scuola, per cui, speed limit permettendo, mi sono fiondata a casa nella speranza che la signora delle pulizie non fosse ancora passata!
FIUUUUU ce l'ho fatta: il barattolino di marmellata dell'Ikea è di nuovo nel frigo!
 
Torniamo allora alla lista dei problemi che mi avevano portato alla triste decisione di buttare la pasta madre, nel post precedente.
Problema n°2: RISOLTO!!
Non ho la bilancia, e come faccio a dosare acqua e farina? Per dosare i liquidi porei usare il fantastico dosatore Pirex e mi aiuterò con una tabella di conversione, che so già che esiste in rete e di cui mi devo fare un bello schemino, sennò che ingegneressa sono?
E qui mi si è accesa un'altra lampadina. Nel mio viaggetto a Washington a Gennaio, mi ero trattenuta con tutta me stessa dall'acquistare i dosatori che ogni american housewife possiede: quelli che qui in USA si chiamano "Measuring cup & spoons sets".
 
Le "cups" sono 4 (da 1 a 1/4 di cup), mentre gli "spoons" sono 5 (1 e 1/2 tbsp - tablespoon e 1,1/2 e 1/4 tsp - teaspoon), tenuti insiem da un bell'anellino per non sperderli per la cucina.
Nel nostro bell'appartamento di Washington c'erano già nel cassetto della cucina, qui invece no. Che faccio? Mica posso non comprarli!!

Così prendo, vado al Target, me li compro, ma mica quelli sòla anonimi: quelli nientepopodimeno che della Kitchenaid!! (Che comunque costano uguali agli altri, pochino pochino... davvero!!)
Non sono bellissimi??
Ok, allora Problema n°2 risolto, passiamo al problema n°1.

 

Problema n°1
Per fare il rinfresco mi serve la farina. Avevo detto: "questo è il problema minore", facile a dirsi! Prendo la macchina e vado al Whole Food Market e che mi si pone davanti? Un numero inimmaginabile di differenti farine.... Vabbè, mi butto: mi sembra che quella che mi ispira di più sia... AMBARABA' CICCI' COCCO': Via scelta! Ho preso la Organic 100% Whole Wheat. Ok, allora Problema n°1 risolto, ma non ce la faccio a passare al problema n°3, cioè quello della cottura.
 
Prima devo andare a rinfrescare la pasta madre e vedere se riparte...

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF