17 luglio 2014

PESTO DI ZUCCHINE

Qualche giorno fa ho invitato le Capo scout della Bionda a cena e una cara collega mi aveva suggerito il "pesto di fagiolini": in effetti era venuto molto buono, ma non buono come questo "pesto di zucchine". Che io abbia una predilezione per le zucchine è cosa nota, ma soprattutto in questa stagione si trovano davvero buone e genuine: vicino a casa mia c'è anche una casa con un cartello enorme "ZUCCHINE" che davvero non possono che essere squisite! Insomma la preparazione è semplice  e veloce, non si può non provare!!

Ingredienti (x 4 persone)
360 gr pasta
2 zucchine
40 g mandorle con la buccia
30 g di parmigiano
5-6 foglie basilico
2-3 foglie di menta fresca
uno spicchio d'aglio
olio evo
sale

Lavare le zucchine e tagliarle a dadini, poi sbollentarle 4-5 minuti in acqua bollente salata.
In una padellina tostare bene le mandorle con la loro buccia.
Poi mettere nel mixer per prime le mandorle, poi il parmigiano, le foglie di basilico e quelle di menta e l'aglio e frullare bene, aggiungendo tanto olio quanto basta per rendere un composto omogeneo. Alla fine aggiungere le zucchine e frullare grossolanamente.
Cuocere la pasta, conservando un mestolo di acqua di cottura; condire bene aggiungendo l'acqua e un cucchiaio di olio se serve.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF