2 luglio 2014

TORTA SALATA DI PATATE E FETA

La feta greca è un formaggio un po' jolly, specialmente in estate, visto che ha una scadenza abbastanza lunga e si abbina bene anche nelle insalate. La ricetta è su "Sale & Pepe" di Maggio 2014, ma io ho sostituito la pasta sfoglia che era prevista con una brisee fatta sul momento.
per la pasta brisee
200 gr farina
5 gr sale

90 gr burro a pezzetti (morbido)
1 uovo
20 gr acqua
per il ripieno
3 patate medie
2 manciate di foglie di basilico
2 fette di pane in cassetta
1 cucchiaino di aceto (io non l'ho messo)
120 g di feta
olio extravergine d'oliva
sale

Preparare la pasta brisee
Lavorare la farina, il sale e il burro  in una ciotola, con le dita, fino a quando il burro non sarà assorbito dalla farina. Aggiungere l’uovo e l’acqua e impastare. Quando la pasta sarà omogenea, avvolgerla con la pellicola e metterla a riposare al frigo per 2 ore, per poi stenderla con il mattarello, su un foglio di carta da forno.
Prima di riempirla bucherellarla con i rebbia di una forchetta.

Preparare il ripieno
Lessare le patate con la buccia, pelarle e farle raffreddare; poi tagliarle a cubetti e condirle con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
Nel mixer tritare il pane con il basilico, bagnarlo con un po' di acqua e aggiungere l'olio fino ad ottenere una crema omogenea.
Comporre la torta
Adagiare la pasta brisee con la carta forno sul fondo di uno stampo da crostata.
Distribuire la crema al basilico sopra la pasta stesa, distribuirvi sopra le patate e la feta a cubetti e infornare a 180° per 30 minuti.
Decorare con qualche foglia di basilico e servire tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF