16 luglio 2014

GIRELLE ALLE ZUCCHINE

Erano i giorni in cui l'Italia era ancora in gara ai Mondiali...
Erano i giorni in cui ci si riuniva con gli amici per guardare la partita...
Poi il nulla!
No, via, non esageriamo! Il fatto è che in casa il mia il calcio è un vero estraneo: per noi non ci sono campionati, coppe, schedine, calciomercato: non ce ne può fregare di meno. Ma i Mondiali invece ci piacciono da morire: mica per il calcio in sé, ovviamente, perché a fatica sappiamo il nome del portiere, che in genere è in n°1 nella formazione, ma perché è la scusa di allegre serate in giardino tra amici. Anzi, con televisione in giardino! Che riflettendoci, se i Mondiali li facessero di Novembre, non ci piacerebbero nemmeno quelli!
Comunque anche su internet arrivavano mail con suggerimenti di menù per guardare le partite e questa delle girelle è appunto una ricetta di queste. Molto carina, direi, provata e di grande soddisfazione per tutti!!

Impasto
600 gr di pasta da pizza
oppure
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
12 g di lievito di birra
1 bicchiere d'acqua tiepida
un cucchiaino sale fine
Ripieno
4 zucchine medie
150 g pancetta affumicata a cubetti
una cipolla
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
100 g di provola
olio extravergine d'oliva
sale

Preparare la pasta. Setacciare insieme le due farine e il sale; sciogliere il lievito nell'acqua e impastare con il mix di farine fino a ottenere un composto omogeneo.
Metterlo in una ciotola unta d'olio, coprirlo e lasciarlo lievitare finché sara raddoppiato di volume.
Pulire la cipolla, affettarla fine e farla soffriggere in una larga padella con un filo d'olio, a fuoco basso. Lavare le zucchine, asciugarle, spuntarle e poi grattugiarle con una grattugia a fori grossi, raccogliendole in una ciotola. 
Unire alla cipolla i dadini di pancetta e lasciarli rosolare; aggiungere le zucchine e cuocerle per 4-5 minuti mescolandole spesso con un cucchiaio di legno. Trasferire tutto in una ciotola e lasciare raffreddare completamente .
Rovesciare la pasta lievitata sulla foglio di carta da forno infarinato e stenderla con il matterello in un largo rettangolo (più lungo che largo, dividendo semmai l'impasto in due parti...) circa spesso mezzo cm. Distribuire la farcia ben fredda sulla sfoglia formando uno strato compatto e uniforme e lasciando tutto intorno un bordo scoperto di un paio di cm. 
Cospargere lo strato di zucchine con il parmigiano e la provola tagliata a cubetti; quindi arrotolare delicatamente la sfoglia dal lato più lungo, aiutandosi con la carta da forno, in modo da ottenere un rotolo compatto. Sigillare bene il bordo nel senso della lunghezza, premendolo con le dita, e spennellare più volte la giuntura con dell'acqua. 
Tagliare il rotolo a tronchetti spessi circa un cm con un coltello affilato, in modo da ottenere tante girelle regolari. Disporle su una placca foderata con la carta da forno bagnata, strizzata e unta d'olio e cuocerle in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti, o finché le girelle sono gonfie e dorate. Attenzione a non farle cuocere troppo, devono rimanere croccanti fuori e morbide all'interno!!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF