30 giugno 2014

INSALATA DI RISO VENERE E GAMBERONI

Mi viene in mente di iniziare questo post come una pubblicità: "Stanco della solita insalata di riso? Prova il Riso Venere!" Sì perché in effetti in questa stagione di insalate di riso se ne trovano di tutti i i tipi, ma che poi siano buone questo è tutto da vedere... Insomma già io quando mangio l'insalata di riso (preparata da altri, ovvio) sembra che faccia un percorso a ostacoli: "Allora: le olive non mi piacciono, i carciofini insomma, i peperoni non li digerisco, la mozzarella la mangio per prima perché mi piace..." Insomma, non sono un tipo da insalata di riso e vabbeh... Comunque capita sempre che faccia comodo prepararne una e questo "Riso venere" mi ha proprio entusiasmato.
Innanzi tutto, perché è nero?
Il chicco è coperto da una pellicina nera chiamata "pericarpo" che gli dà caratteristiche incredibili: proprio la pellicola contiene antociani, sostanze contenute anche in frutti quali la ciliegia, l'uva e le bacche, utilissime perché antiossidanti ed antiradicaliche; combattono cioè i radicali liberi e reagiscono positivamente all'ossigeno molecolare, alle infiammazioni e alle modificazioni cellulari.
Allora è vero che fa bene? Leggete e deducete...

- è il riso che contiene più fibra in assoluto;
- è un riso integrale che contiene 4 volte il contenuto di ferro e 2 volte quello di silicio rispetto agli altri risi;
- contiene anche selenio e molto magnesio;
- è biologico...
Il tempo di cottura?
E' lunghissimo (35/40 minuti), ma la cucina è inondata di un profumo simile a quello del pane caldo. In alternativa, per velocizzare, si può utilizzare la pentola a pressione, per cui basteranno 10-11 minuti dopo il fischio della pentola.
Ecco qua la ricetta copiata pari pari dalla scatola di Almaverde bio.

Ingredienti 300 gr riso Venere
200 gr fagiolini
150 gr peperone rosso
150 gr fagioli cannellini
400 gr code di gambero
100 gr basilico
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
vino bianco
Limone q.b.
Erba cipollina q.b.
Sale e pepe q.b.

Pulire i fagiolini e i peperoni, tagliare i peperoni a listarelle sottili; poi cuocerli separatamente in acqua bollente salata.
Cuocere il riso, farlo raffreddare a temperatura ambiente e condire con olio extravergine. Unire i fagiolini, i fagioli cannellini e i peperoni già pronti.
Sgusciare i gamberi, farli cuocere in una padella con olio e spicchio d’aglio, bagnare con vino bianco e lasciate evaporare con qualche goccia di limone.
Frullare il basilico con un po' d'olio e condirvi il riso unendo anche i gamberi.
Un'ottima idea è pressare il riso in stampini da creme caramel e sformarli solo al momento di servire, con i gamberoni adagiati sopra.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF