12 gennaio 2014

TORTA TATIN SOFFICE

Tortina molto semplice trovata sul sito della Margarina Vallè... insomma, non è che la margarina mi faccia impazzire, ovviamente si può sostituirla con del burro di qualità, ma per una volta non credo che ammazzi nessuno e poi volevo essere fedele alla ricetta, per vedere come veniva. E' venuta un'ottima torta, le bimbe l'hanno apprezzata moltissimo, buona anche da portare a scuola il giorno dopo. E' interessante perché è una via di mezzo tra DUE TORTE: sopra sembra una tarte tatin, mentre sotto si trova una torta da merenda, tipo una torta margherita. L'ho cucinata per la Zia, che l'altra sera è venuta a cena da noi, e in realtà lei mi ha fatto notare che in casa nostra non era una grande novità, perché da bambine ne facevamo una molto simile, che però aveva l'ananas al posto delle mele. In effetti ha ragione per cui la prossima missione sarà quella di recuperare la ricetta (mi pare dal Cucchiaio d'argento) e vederne il confronto...
Ingredienti
4 uova
210 g farina 00
200 g margarina
160 g zucchero
1 arancia
1 bustina lievito per dolci
2 mele
per il caramello 
80 gr zucchero
3 cucchiai di acqua
1/2 limone
preciso che nella ricetta originale erano previsti 190 gr di zucchero e 3 mele
 
Per lo stampo io ne ho scelto uno a cerniera (da 24 cm), ma attenzione: la cerniera spessa fa brutti scherzi, per cui, se non siete assolutamente certi che il caramello non colerà attraverso la cerniera, rivestite esternamente lo stampo con alluminio, per evitare che la leccarda o addirittura il fondo del forno, diventino in breve una crosta di zucchero caramellato... In ogni caso, qualunque stampo abbiate scelto, se volete spalmatelo con un velo di margarina. Io in realtà non l'ho fatto e mi è andata bene lo stesso...

Per il caramello mettere in un pentolino antiaderente lo zucchero, due cucchiaini di succo di limone e 3 cucchiai di acqua. Mettere sul fuoco il pentolino, far sciogliere e continuare la cottura fino a quando assume un colore biondo. Versarlo sul fondo dello stampo e, velocemente, disporre le fette di mela già sbucciate e tagliate a fette.

Per l'impasto, per prima cosa separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve, mettendoli poi da parte. Lavorare a crema la margarina e lo zucchero, poi aggiungere i tuorli uno per volta. Unire poi la farina setacciata con il lievito e la scorza grattugiata dell’arancia, e alla fine gli albumi montati a neve.  Versare l’impasto sulle mele e infornare a 180° per circa 40 minuti. Quando sarà cotto, far raffreddare completamente e capovolgere su un piatto da portata. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF