12 gennaio 2014

CARBONARA ALLE ACCIUGHE E PISTACCHI, AL PROFUMO DI TARTUFO

Qualche sera fa sono uscita con la mia amica Barbara per andare al cinema e (credo per l'unica sera su 365 giorni) il cinema era CHIUSO!! Avete mai sentito dire che un cinema una sera è chiuso? no, vabbè, capisco nel mese di agosto, ma cavolo: al 7 di gennaio! E per una sera che una era riuscita a sistemare figli, marito, casa e... cane! Allora... vendetta tremenda vendetta... mica ce ne potevamo tornare a casa alle 20,10! Così prima ci siamo fatte un'oretta di aperitivo come Dio comanda e poi siamo andare a mangiare qualcosa, il tutto condito con una chiacchierata tra amiche, che, a dirla tutta, valeva molto di più del film!
A cena ho ordinato ciò che segue nella ricetta: era talmente squisito che il giorno dopo l'ho cercato e trovato su internet e riproposto a casa: è una ricetta che fa un figurone! Lo so che qualcuno potrebbe obiettare che ci sono troppi ingredienti, mentre invece lo trovo un perfetto equilibrio di sapori. La ricetta è di Forchettina Irriverente, e, per la serie "è nato prima l'uovo o la gallina", chissà se la trattoria dove abbiamo cenato l'ha copiata da lì... ;)) o Forchettina Irriverente è stata nello stesso ristorante... No, veramente lei specifica di averla trovata su un libro di ricette, in particolare sul libro di "Aimo e Nadia" della Giunti, libro del famoso ristorante milanese.
Prima della ricetta, una nota sulla scelta della pasta: nella ricetta si indicano "spaghettoni" e credo che davvero abbiano una marcia in più, perché si tratta di un piatto ricco, in cui lo spaghetto un po' più grosso del normale trova davvero la sua sublimazione!
 Ingredienti per 4
350 gr spaghettoni
4 filetti di acciuga sott'olio
1 peperoncino piccante secco (o 1/2 cucchiaino in polvere)
2 uova
40 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
20 gr pasta di tartufo bianco
20 gr pistacchi naturali (non tostati, non salati)
1 spicchio di aglio
4 cucchiai olio e.v.o.
sale - pepe

Per la preparazione si faranno 3 preparazioni diverse, che andranno combinate insieme alla fine.
1) In una larga padella rosolare molto dolcemente nell'olio l'aglio, tagliato in quattro parti e unire il peperoncino sbriciolato; poi sciogliervi le acciughe, sempre su fuoco bassissimo, facendo attenzione che l'aglio non prenda colore. Appena le acciughe saranno disfatte, togliere la padella dal fuoco ed eliminare l'aglio.
2) In una tazza amalgamare le uova al formaggio, al tartufo e profumate con un pepe macinato al momento.
3) Sminuzzare grossolanamente i pistacchi.

Scolare la pasta al dente, conservando da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura, e saltarla nel condimento di acciughe, tenendo la padella su fuoco basso. Se fosse necessario, bagnate con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Quindi togliere dal fuoco e versare sulla pasta il composto di uova, mescolando continuamente in modo che la crema non tocchi direttamente la padella e l'uovo non coaguli. Unire anche i pistacchi, tenendone un poco da parte per la decorazione finale. Tenere sul fuoco dolcissimo ancora un minuto e fare addensare la salsa (che appunto si deve solo addensare e non coaugulare).
Servite subito in piatti individuali decorando ciascuno con gli ultimi pistacchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF