25 gennaio 2014

TARTE RICOTTA E LIMONE

Parecchio tempo fa la Cinzia raccontò di avere preparato questa torta durante una crociera in barca a vela nel mese di maggio (mi sembra...), nella quale però il tempo non fu un granché, per cui, trovandosi in quel di Sorrento, tra una partita a carte e un libro di lettura, trovarono il modo di preparare questa tarte. La ricetta è di per sé piuttosto semplice, salvo magari il fatto di cuocere prima il guscio della tarte, ma il segreto credo che sia nella qualità della ricotta (io ho scelto pecora al 100%) e nei limoni (affogliati di Sorrento). 
Ingredienti
Per la pasta
250 gr di farina 00
1 tuorlo
60 gr di zucchero
180 gr di burro
Per il ripieno
500 gr di ricotta vaccina
200 gr di zucchero
3 uova
2 limoni non trattati
zucchero a velo

Impastare il burro tagliato a cubetti con lo zucchero. Aggiungere il tuorlo e continuare a mescolare fino a quando non sarà completamente incorporato. Infine aggiungere la farina setacciata. Formare una palla, avvolgerla in pellicola e lasciare in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Scaldare il forno a 180°.
Riprendere l'impasto e, con l'aiuto di due fogli di carta da forno, stendere la pasta per la larghezza di uno stampo da crostata (basso da 26 cm); adagiare la pasta sulla tortiera senza togliere la carta inferiore. Bucherellare il fondo della torta, coprire di nuovo con il secondo foglio e cospargere con i fagioli di ceramica. Infornare e cuocere "in bianco" per 10 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno mescolando bene la ricotta con lo zucchero. Unire le uova e infine la scorza e il succo dei due limoni.
Versare il composto all'interno del guscio e ri-infornare per 35-40 minuti: la cottura sarà ultimata quando il ripieno apparirà rassodato. 
Una volta raffreddata spolverare con abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF