23 gennaio 2014

PEPERONI LOW COST DI NONNA ISA

Questi peperoni sono uno dei cavalli di battaglia di Nonna Isa: quando lei intende fare un antipasto la prima cosa a cui pensa sono i peperoni. Ma attenzione: la nonna è anche nota per il suo "braccino corto", per cui il tutto deve essere quasi a consumo zero. In che senso? Nel senso che questi peperoni si possono cuocere sfruttando, per esempio, il calore residuo di un forno da cui si è appena sfornata una torta. Anzi, dopo aver cotto una crostata, non è raro sentir dire alla Nonna: "Peccato che non ho qualche peperone...!
 
2 peperoni (meglio se di colore diverso)
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato

capperi sott'aceto
sale e pepe
olio extravergine di oliva
se piace: peperoncino secco

Accendere il forno a 200°.
Lavare i peperoni, asciugarli e metterli (tutti interi e con il picciolo) in una teglia o in una pirofila senza né olio né altro condimento. Coprire con l'alluminio e infornare per 45 minuti.
Se vogliamo sfruttare il calore del forno da cui abbiamo appena estratto una torta o una teglia di lasagne, si potrà anche mettere i peperoni a forno spento, senza mai aprirlo.

Poi spegnere il forno e lasciarlo raffreddare completamente diciamo 2 o 3 ore. Passato questo tempo i peperoni saranno perfettamente stufati e la pelle tenderà a staccarsi. Quindi spellate i peperoni e eliminando anche semi e filamenti, facendo attenzione a non romperli ma dividendoli a falde.
Asciugare bene le falde di peperone e sistemarle a strati in una vaschettina di vetro o ceramica: condire con sale, pepe, peperoncino e una spolverata di prezzemolo; distribuire poi 3 o 4 fettine di aglio, qualche cappero e un giro d'olio. Procedere con un altro strato di peperoni fino al termine degli ingredienti.
Ovviamente si servono freddi, meglio se il giorno dopo, così si saranno insaporiti ancora meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF