20 gennaio 2014

PEPERONI LIGHT AL FORNO

Da quando un piemontese frequenta casa nostra, via via accadono cose strane, per esempio organizzare una "cena dei bolliti". Insomma, sabato sera il Piemontese si è presentato con un enorme pentolone di brodo e carne e una meravigliosa salsa verde.
Per ora lasciamo la questione in sospeso, poi vedrò di postare anche le ricette... Per quel che mi riguarda io ci ho messo la casa, ma volendo preparare qualcos'altro, ho pensato di fare solo delle verdure e che fossero il più light possibile:
- melanzane alla griglia;
- peperoni di Nonna Isa;
- patatini di Bolgheri in crosta di sale;
- ceci lessi;
- peperoni light al forno.
Questi "peperoni light al forno" sono una squisitezza e poi estremamente facili... Semmai l'unico problema è che per preparare i peperoni così stufati senza condimento sarà bene  iniziare la mattina per la sera, o semmai il giorno prima.
 
3 peperoni (uno rosso, uno verde e uno giallo)
100 gr pangrattato
 4 acciughe sott'olio piccanti
1/2 spicchio d'aglio
1 cucchiaio prezzemolo tritato
sale e pepe
olio extravergine di oliva
Accendere il forno a 200°.
Lavare i peperoni, asciugarli e metterli in una teglia o in una pirofila senza né olio né altro condimento. Coprire con l'alluminio e infornare per 45 minuti. Poi spegnere il forno e lasciarlo raffreddare completamente, diciamo 2 o 3 ore. Passato questo tempo i peperoni saranno perfettamente stufati e la pelle tenderà a staccarsi. Quindi spellate i peperoni e eliminando anche semi e filamenti, facendo attenzione a non romperli ma dividendoli a falde.

In una ciotolina versare il pangrattato, aggiungere le acciughe ben sgocciolate dall'olio e, con i polpastrelli sminuzzatele bene mescolandole col pangrattato. Unire infine l'aglio tritato finissimo o schiacciato con lo spremiaglio e il prezzemolo, regolare di sale e pepe e mescolare bene.

Scaldare il forno a 220°, con il grill superiore.
Ungere un piatto da portata con un velo d'olio.
Asciugare bene le falde di peperone e sistemarle una alla volta sul piatto, cospargendo ciascuna con un po' di mix di pangrattato e alternando i colori dei peperoni.
Cuocere una decina di minuti fintanto che il pangratatto inizia a colorire.
Servire tiepido.

1 commento:

  1. Ah avere a che fare con i piemontesi...si ingrassa dopo 5 minuti!! Io ne so qualcosa!!

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF