15 gennaio 2014

POLLO PUSCE'

Quando la Zia leggerà questa si ricetta si spancerà dalle risate. Perché nessuna più di questa è la ricetta "di casa nostra". Senza dubbio non è una ricetta di alta cucina, anzi, a qualcuno sembrerà un po' da ospedale... Ma a noi... ci piace da morire! Non so neanche a che punto della vita la mamma avesse iniziato a prepararla (forse un'altra delle diavolerie del suo fantomatico collegio svizzero?) Fatto è che negli anni, non potendola più chiedere a lei per ovvi motivi...., me l'ero ri-inventata e il risultato è stato sempre ottimo, ma oggi che la devo scrivere sul blog ho cercato di darmi un contegno e vedere se trovavo in rete una ricetta decente. Nei siti italiani non avevo trovato niente di soddisfacente, così mi sono buttata sul francese, perché secondo me il nome che usiamo in casa nostra è una orrenda storpiatura del francese. Forse non è "puscè" ma "poulet" che appunto vuol dire pollo... Ma allora, anziché pollo puscè, sarà stato... poulet qualcosa...
Il meglio che ho trovato è una ricetta dal titolo "Blancs de poulet à la béchamel" che si avvicina in maniera strepitosa alla versione casalinga, per cui: fiato alle trombe, ecco la ricetta!
 
Ingredienti (per 4 persone)
300 gr riso
300 ml brodo di pollo (oppure 300 gr latte)
30 gr farina (se necessario senza glutine)
30 g burro
1/2 pollo lesso (o 3-4 fettine di petto di pollo)
50 gr Parmigiano grattugiato
sale
pepe

Il momento migliore per preparare questa ricetta è quando abbiamo preparato un bel brodo di pollo e vogliamo utilizzare il pollo avanzato. In alternativa si dovrà lessare il petto di pollo.
Cuocere il riso in acqua bollente salata e, se non abbiamo a disposizione il pollo già cotto, lessare insieme al riso anche il pollo. Toglierlo dall'acqua bollente prima di scolare il riso e tagliarlo a listarelle molto sottili.
Preparare la besciamella: sciogliere il burro (anche nel microonde); aggiungere la farina e infine il brodo (o il latte), mescolando gradualmente perché non si formino grumi. Fare addensare sul fuoco o nel microonde (4+4 minuti a 7ooW). Aggiungere il formaggio, il sale e il pepe, e mescolare ancora. Condire il riso con la besciamella e i pezzi di pollo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF