2 dicembre 2013

CONIGLIO CON L'UVA

Da quando mi hanno regalato (o meglio, mi hanno dato in omaggio... che non è la stessa cosa ;))) un abbonamento a "Sale & Pepe" devo dire che ne sono molto soddisfatta, anche se alla fine sono sempre in ritardo di due numeri nel preparare le ricette. Ma quest'anno gioco a mio favore il fatto che l'autunno sia stato così lungo e mite, per cui di uva ne abbiamo avuta per tanto tempo! Per cui ecco qua la ricetta dal numero di Ottobre 2013:
Ingredienti per 4-5 persone
1 coniglio tagliato in pezzi
100 gr di olive taggiasche (meglio se denocciolate)
1 tazza di acini di uva bianca (meglio se senza semi)
1 grossa cipolla

2 spicchi d'aglio
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino rosso
3 dl di brodo vegetale
olio extra vergine di oliva 
sale
pepe


Per prima cosa lavare e asciugare i pezzi di coniglio. Poi farli rosolare in un'ampia casseruola dal fondo spesso con 4 cucchiai di olio. Tritare finemente la cipolla, l'aglio, l'alloro e il rosmarino; appena il coniglio prende colore, unire il trito di cipolla. Salare e lasciare insaporire per 10 minuti. Sfumare con il vino rosso (mi raccomando: rosso ci sta divinamente!!) unire le olive e proseguire la cottura  a fuoco lento con il coperchio, per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto e bagnando, se serve, con un po' di brodo caldo.
Nell'ultimo quarto d'ora unire alla carne gli acini di uva, quindi spegnere il fuoco e pepare.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF