5 dicembre 2013

ROTOLO AL CIOCCOLATO FONDENTE E COCCO

Sono sempre stata tremendamente scettica davanti ai "rotoli": non so se sia una paura "a priori" oppure se una volta in passato provai a farlo e mi si spezzò... per cui non mi ci ero più avvicinata. Sarà stata questa particolare ricetta, visto che contiene il cream cheese, o magari un po' di pazienza in più rispetto alla "presunta" ultima volta, ma il risultato è stato "da maestro", il tutto anche molto veloce e facile!! La ricetta è perfetta, ma soprattutto spiegata molto molto bene su "Sale & Pepe" di Novembre 2013, in particolare per la questione dell' "arrotolatura", per cui la riporto pari pari. L'unica differenza con la ricetta è che non ho messo la panna montata, perchè mi ero dimenticata di comprarla, proverò semmai la prossima volta... ma anche senza andava alla grande.

Ingredienti
75 gr farina
25 gr cacao amaro
4 uova
100 gr zucchero a velo
250 gr Philadelphia
50 gr zucchero semolato
10 gr gelatina in fogli
40 gr cocco (grattugiato)
100 gr cioccolato fondente
100 ml panna fresca
per il rotolo
Scaldare il forno a 220°.
Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi, mettendoli poi da parte.
Montare i tuorli con lo zucchero a velo, finché il composto sarà chiaro e spumoso. In una ciotola setacciare la farina insieme al cacao e ad un  pizzico di sale. Unire il mix di farina ai tuorli e da ultimo unire le chiare, mescolando con una spatola dal basso verso l'altro per non smontare il composto.
Coprire la leccarda del forno con carta da forno e versarvi l'impasto, cercando di dargli una forma il più possibile rettangolare e comunque non più alta di un centimetro.
Infornare e cuocere per 10 minuti esatti, lasciare intiepidire leggermente, poi arrotolarlo su se stesso, mantenendo la carta forno. Lasciare raffreddare.
per il ripieno
Fondere il cioccolato a bagno maria e mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda.
Montare il Philadelphia con lo zucchero semolato, unire il cocco e il cioccolato fuso. In un pentolino scaldare appena 2 cucchiai di panna e sciogliervi la gelatina; poi unirla alla crema di formaggio. Montare la rimanente panna e unirla al composto.
Riporre la crema in frigo per mezz'ora, aspettando cioè che inizi a rapprendersi.
comporre il dolce
Srotolare delicatamente la pasta, spalmarla con la crema e arrotolarla di nuovo. Lasciare riposare in frigo per almeno 4 ore e infine servire tagliato a fette alte circa un dito.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF