24 novembre 2013

TAGLIATA

Domanda: ma c'è bisogno di un post per fare la tagliata? Sì, perchè se la tagliata non viene cotta alla perfezione non è una tagliata, ma una bistecca. Insomma, per essere una tagliata, deve innanzi tutto avere lo spessore giusto, nè troppo, nè troppo poco, diciamo 3 dita; il pezzo poi deve essere speciale, meglio se di femmina. Questo piccolo promemoria serve soprattutto quando non si ha a disposizione il barbecue, ma si vuole cucinare in casa. Io la trovo una soluzione perfetta e soprattutto ha il vantaggio di poterla preparare in anticipo e senza fare troppo puzzo in casa.
Vediamola passo passo. 

Ingredienti
1 bistecca di manzo col filetto (circa 1kg)
sale fino

per il condimento:
3 olio extra vergine di oliva
un foglia di alloro
tre foglie di salvia spezzettate
un rametto di rosmarino
due spicchi d'aglio
 
attrezzi:    gratella in ghisa
                   pinza da cucina
                   una teglina antiaderente

Step 1 - Accendere il forno a 200°. A parte, scaldare una gratella in ghisa e quando sarà ben arroventata cospargerla con sale fino. Adagiarvi la bistecca e cuocere 4-5 minuti. Questo servirà a sigillare la carne in modo che i succhi restino all'interno.
Step 2 - Con una pinza, o comunque senza bucare la carne, girare la bistecca e cuocere ancora 4-5 minuti sulla gratella.
Step 3 - A questo punto (o anche prima di servirla) trasferire la bistecca su una teglina antiaderente, sempre senza alcun condimento, e infornare per 8-10 minuti.
Step 4 - Tagliare a fette alte non più di un dito e condire a piace, per esempio con rucola e scaglie di parmigiano, con porcini, ecc. o con il condimento seguente.
La mia amica Michela mi ha suggerito questa preparazione: mettere in una tazzina 3 dita d'olio extra vergine di oliva, un foglia di alloro e tre foglie di salvia spezzettate, gli aghi di un rametto di rosmarino e due spicchi d'aglio sbucciati. Scaldare l'olio a bagno maria per circa 10 minuti e poi lasciare insaporire un paio d'ore. Si otterrà un olio profumatissimo ma non fritto! Condire la tagliata dopo aver filtrato l'olio dalle foglioline aromatiche. 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF