28 ottobre 2013

BAVARESE ALL'UVA FRAGOLA

L'altro giorno la Zia mi dice: "Allora, ho pensato che a me piace da morire l'uva fragola, per cui dobbiamo fare una bavarese all'uva fragola." Va bene, dico, cerchiamo la ricetta. E così cerco su internet, trovo questa ricetta favolosa de "I dolci di Laura" e gliela invio. A stretto giro di Whatsapp la risposta: "Ah, perfetta, bellissima ricetta: FALLA!!". E te pareva... Così passano alcuni giorni in cui in effetti alla Coop cerco l'uva fragola, ma ormai è praticamente finita la stagione, finchè per caso incontro la mia amica parrucchiera che sta chiudendo il negozio con in mano un'intera cassetta di uva fragola! Come una fatina dei desideri mi chiede: "Ne vuoi mca un po'? Sai una cliente me l'ha portata della sua vigna, ma in casa mia la mangio solo io..." E da lì la preparazione è stata praticamente immediata!!!
 
Ingredienti per 6 persone
1 kg uva fragola (pesata da pulire)
50 gr miele
90 gr zucchero
8 gr di gelatina in fogli
500 ml panna fresca da montare
6 cucchiai di latte
 
Lavare l'uva, togliere gli acini da raspo e metterli in una casseruola con il miele e 50 gr di zucchero. Cuocere per circa 20 minuti mescolando e schiacciando i chicchi. Con l'aiuto di un colino spremere tutto il succo, lasciando solo bucce  e semi. Si otterrà un succo molto denso di colore rosso scurissimo. Poi lasciare raffreddare il succo ottenuto, anche tutta una notte.
In un contenitore freddissimo, montare la panna con lo zucchero rimasto.
Ammollare 6 gr di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzarla bene e scioglierle nel latte caldo. Unire alla panna e amalgamare bene.
Dividere la panna in due ciotole, una un po' più abbondante dell'altra.
Nella ciotola con meno panna aggiungere 3/4 del succo d'uva ottenuto e mescolare bene: si otterrà una mousse all'uva fragola di un bellissimo colore lilla.
Mettere da parte il restante succo d'uva.
Per comporre i bicchierini si dovrà avere l'accortezza di riporli in frigo alla formazione di ogni strato per almeno mezz'ora prima di coprirlo con l'altro, altrimenti si mescola tutto.
Si inizierà formando il primo strato di bavarese all'uva e mettendolo in frigo.
Dopo mezz'ora si versa lo strato di panna e si rimette in frigo.
Infine preparare l'ultimo strato solo al momento della sua aggiunta, scaldando il restante succo su un pentolino e sciogliendovi 2 gr di gelatina in fogli, precedentemente ammollata. Lasciare intiepidire, distribuire sui bicchierini e riporre subito in frigo.
Il risultato dovrà essere quello che si trova sul blog di Laura: la foto la trovate proprio qua.
Mi vergogno a mettere le mie foto, non si vede nulla, anzi, avevo scelto delle coppe da Martini ma non vanno assolutamente bene, ci voglio dei bicchierini cilindrici!!
uno schemino giusto per capirsi...
 
 
 
 

1 commento:

  1. Però così non vale! Adesso mi è rimasta la curiosità!! non ti preoccupare per le foto, io non sono mai soddisfatta,mai, però poi le metto lo stesso, altrimenti non le pubblicherei mai. Questa bavarese deve essere buonissima !! Ciao.

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF