27 ottobre 2013

KODRIT KADIR

Questo dolce segue idealmente la "torta magica", perchè tutto sommato anche questa è una torta che ha un po' di magico. In pratica anche qua si avrà una stratificazione, in particolare una créme caramél su una base di tortina al cacao, ma la magia sta nel fatto che la base "solida" si dovrà versare sulla crema liquida, per poi ricomparire in cottura in superficie...
Ingredienti
per il caramello
100g zucchero semolato
un goccio limone
pochissima acqua
per il creme caramel
800 gr latte intero
200 gr zucchero semolato
5 uova intere
1 bacca vaniglia aperta
per la base al cacao
100g farina 00
100g zucchero semolato
2 cucchiai cacao amaro
1 cucchiaino lievito in polvere
1 uovo intero
100g latte intero
100g olio semi di arachidi

Accendere a 180°C il forno ventilato e portarlo a temperatura.
Per prima cosa si prepara il caramellomettendo nello stampo o in un pentolino lo zucchero, qualche goccia di limone e pochissima acqua, quella necessaria per inumidire lo zucchero. Se lo stampo è adatto ad andare sul fornello mescolare il tutto, poi accendere la fiamma e non mescolare più finchè il caramello è pronto. Se invece si usa, come nel mio caso, uno stampo di silicone, preparare il caramello in un pentolino a parte, poi versarlo nello stampo e ruotare lo stampo in modo che il caramello si distribuisca anche sui bordi.
Passiamo a preparare il creme caramel.
Mettere in un pentolino il latte con la bacca di vaniglia aperta con anche i semini estratti.
Portare il latte a bollore poi spegnere e lasciare in infusione. In una ciotola più grande mescolare le uova con lo zucchero poi aggiungere il latte filtrato.
In un'altra ciotola versare gli ingredienti per la parte al cacao. Prima quelli solidi: zucchero, farina, lievito, cacao. Mescolarli e poi aggiungere l'uovo e poi con una spatola mescolare anche gli ingredienti liquidi: latte e olio.
A questo punto comporre il dolce...senza paura... Versare il creme caramel nello stampo. Prendere la parte al cacao e aiutandosi con una spatola colarla a filo giro giro dentro allo stampo già pieno di creme caramel. Non vi spaventate: andrà a fondo e macchierà la superficie in modo irregolare. Voi continuate a ruotare e versare su tutta la superficie.
Predisporre una teglia che possa contenere lo stampo del dolce, poi versare sul fondo della teglia maggiore circa 3 cm di acqua fredda. Posizionare la teglia sul ripiano più basso del forno, già caldo.
Cuocere a bagnomaria per 45 minuti e qui vedrete la magia: durante la cottura il composto al cacao lentamente salirà formando uno strato perfetto lasciando sotto quello del creme caramel!
Trascorso questo tempo provare a infilare un lungo stecchino di legno all'interno in profondità: se uscirà pulito, asciutto, il dolce sarà cotto.
Sfornare il dolce, toglierlo dal bagnomaria caldo e sostituirlo con acqua fredda, mettere la torta in frigo dentro al bagno maria freddo anche tutta la notte o comunque non meno di 4-5 ore. Una volta raffreddato trasferirlo in frigorifero, mantenendolo nello stampo: andrà sformato solo prima di servirlo perché il caramello bagnerebbe troppo la parte al cioccolato cambiandone la consistenza.
Come tutti i creme caramel è migliore dopo diverse ore, il giorno dopo, perchè il caramello si ammorbidisce e penetra nel dolce.
 

1 commento:

  1. Mi dispiace ma non ti è venuto bene. Hai cotto troppo l'uovo.

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF