23 agosto 2013

LA RIVINCITA DELLA PIZZA SENZA FORNO

Sottotitolo: FOCACCINA CON PASTA MADRE COTTA IN PADELLA

Mica la poteva passare liscia no? Chi mi conosce sono certa che abbia pensato che mica poteva finire così la storia della pizza cotta senza forno... Via, chi non l'ha letto se lo vada a leggere perché qua c'è la vendetta tremenda vendetta...

Allora, ripartiamo dal fatto che avevo cucinato quell'orrore di pizza senza forno arrivando a sentenziare "Qui è impossibile fare la pizza senza avere un forno!" ma non dimentichiamo in quale situazione mi trovo.

Sono a Madison (Wisconsin, U.S.A.) in un appartamento che gli Americani definiscono "long term suite", vale a dire una via di mezzo tra un residence (quindi appartamento con salotto, soggiorno, camere da letto, cucina, bagno, ecc.) e un hotel (tutti i giorni rifanno il letti, cambiano la biancheria, ma le pulizie te le fai da solo...). C'è anche come dire "l'animazione", o meglio dei social events, tre sere alla settimana di barbecue, karaoke, giochi, ecc. Faccio una piccola digressione proprio su questo tipo di sistemazione, perché mi piace scrivere due parole a proposito di quello che ho visto qua. Insomma, gli Americani si spostano con piacere, vanno a farsi il weekend fuori appena possono, quasi ad ogni uscita delle Higways si possono trovare hotel, motel, lodge, ecc. Ma qui è diverso: Madison non è una meta turistica, è una città universitaria, la sede di varie case farmaceutiche, e poi non so, cosa ci si potrebbe fare qui. La cosa che mi ha colpito di chi ho incontrato, è che qua c'è tanta gente che sta qua senza sapere per quanto tempo.

C'è un figlio qui con il padre da maggio, il padre porta sempre una mascherina di quelle necessarie per un malato, perché non sia contaminato dagli altri...
C'è una famiglia che ha venduto casa per trasferirsi a Chicago, dove il padre avrà un nuovo lavoro, ma che non sa quando inizierà...
C'è una ragazzina in sedia a rotelle che non avrà più di 12 anni, con babbo, mamma e un cagnolino...
C'è una coppia di colore che non ho ancora capito cosa facciano, ma sono tanto gentili...
C'è una famiglia di razza non bene identificata (tutti belli, mori, occhi azzurri...) con un sacco di figlie...
Tutti gentili, tutti carini, ci salutiamo, ci scambiamo due parole... ecco a cosa servono le serate del martedì-mercoledì-giovedì... per sentirsi un po' meno lontani da casa, un po' meno soli... Mi fa tenta tenerezza...
 
Ma torniamo alla cucina. Dicevo appunto che qui sono senza forno, ma in rete avevo trovato molte indicazioni per cuocere una "pseudo-pizza" senza forno. Ora, ieri sera volevo rinfrescare la pasta madre, ma, per evitare di avere un blob in espansione, pensavo di buttare la pasta in eccesso e rinfrescarne solo 100 gr. Da lì l'idea di utilizzare la pasta madre per farne una focaccina. Quindi preciso che non si tratta di impasto da pizza, ma di pasta madre.
 
INGREDIENTI
150 gr di pasta madre rinfrescata
100 gr formaggio tipo Galbanino
olio
sale
 
La preparazione della pasta
Per prima cosa con l’aiuto di un  mattarello stendere molto sottile (tipo una piadina) la pallina di impasto sulla tavola infarinata  dando  la dimensione e la forma giuste. Ovviamente io il mattarello non ce l'ho: ho usato una bottiglia vuota di vino...
La cottura
Far scaldare la padella antiaderente con un bel giro d'olio (abbondare un po'...) e, una volta calda, cuocere per 3-4 minuti il disco di pasta da una parte a fuoco medio altro, diciamo fino a quando non iniziano a formarsi delle bolle.
Girare e, mentre continua a cuocere, distribuire subito sulla superficie il formaggio a fettine e un pochino di sale, in modo che mentre cuoce bene anche l’altra parte farà in tempo a sciogliersi.
Nota: io ho cotto senza coperchio!
Conclusione
Quello che si ottiene è una bella schiacciatina sottile come una piadina, ben unta e profumata, per cui... SI PUO' FARE! Ed eccola qua: a dire il vero, la foto è della seconda volta che l'ho fatta, per cui confermo che il risultato è garantito!



 

2 commenti:

  1. Ciao donna dalle mille risorse! complimenti per la vittoria! mi sono segnata i link che mi hai indicato e mi attiverò prima possibile.
    Tieniti pronta perchè ti chiederò spesso consigli. Ciao. See you soon!

    RispondiElimina
  2. No, guarda, fidati, erano venute così buone che nella foga che finissero (erano solo due...) e me le mangiassero tutte, non ho neanche fatto le foto... Aspetto tue news!

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF