20 agosto 2013

COME FARE LA PIZZA SENZA FORNO??

Questo post non  contiene una ricetta vera e propria, ma solo alcuni buoni propositi conseguenti a un flop totale.
Eh sì, perché sono arrivata alla conclusione che qui è impossibile fare la pizza senza avere un forno! Vabbè, forse non impossibile in assoluto, diciamo che almeno ieri è stato impossibile, tenuto conto anche degli strumenti che avevo.
Ripartiamo quindi dal fatto che, dopo aver rinfrescato la pasta madre e avere impastato la pizza si poneva il problema di come utilizzarla...
Visto che qua non ho praticamente nulla da fare tutto il giorno (una benedizione...) ho studiato un po' in rete e ho trovato informazioni da foodbloggers che ritengo attendibili, prima tra tutte l'Araba felice. Sul suo blog lei riportava tutte le informazioni e anche le foto, ma non contenta ho trovato anche un video su Youtube (video di Paticicia) con il quale mi sembrava di essermi chiarita bene bene le idee.
Resta il fatto che qua, nella nostra casina di Madison il forno non ce l'ho, ma neanche una crepière, una bistecchiera, della mozzarella decente, ecc. In conclusione, ho cercato di seguire bene tutte le istruzioni, ma... insomma mi è venuto uno schifo, ma giuro, una cosa orrenda!
Allora, faccio così: io riporto quelle che sono le indicazioni che ho trovato, poi aspetto di tornare a casa mia, quella vera, e una sera che faccio la pizza provo con un pochino di impasto... Pochino, mica 1 kg come ieri!! O meglio, il resto me lo faccio sulla mia refrattaria nel forno....
Intanto ecco qua le prescrizioni. Per prima cosa ovviamente si farà l'impasto e si porterà a lievitazione completa.
 
Il condimento
Poi si dovrà pensare al condimento, perché sia il pomodoro che per esempio altre verdure dovranno essere già cotti, il tempo di cottura della pizza basterà solo a sciogliere il formaggio...
A proposito di formaggio: la mozzarella non va bene perché troppo acquosa, ci vorrà un qualcosa tipo scamorza o Galbanino, che affettati sottili si sciolgono presto!
 
La padella per la cottura
Si dividerà l'impasto in pallette della dimensione proporzionata alla padella in cui si intende cuocere.
Da "Dolce e salato di Miky" ho trovato l'idea di cuocerla sulla padella da crepe, mi sembra ottima; l'Araba felice parla invece di utilizzare la bistecchiera. Vorrà dire che proverò entrambe. Ah, infine il coperchio. Sia Miky che l'Araba non parlano di coprire la padella, se non magari alla fine con dell'alluminio in attesa che si sciolga il formaggio.
Nel video invece di Paticicia, le padelle sono sempre coperte.
Ah, sempre lei unge la padella e ci stende la pasta, lasciandocela a rilievitare dentro, io ho fatto così, ma mi è venuta troppo spessa, comunque non avevo utilizzato il mattarello (che ovviamente non avevo ;)))
Sulla mia pelle ho provato ad utilizzare una padella non antiaderente: AAARGGHHH! Non fatelo, si brucerà velocemente, utilizzate solo padelle antiaderenti.
 
La preparazione della pasta
Con l’aiuto di un  mattarello stendere molto sottile la pallina di impasto sulla tavola infarinata  dando  la dimensione e la forma giuste. Attenzione: molto sottile vuol dire tipo una piadina... sennò poi viene come a me che sembrava un pan brioche...
 
La cottura
Far scaldare la padella e, una volta calda, cuocere per qualche istante il disco di pizza da una parte, girare e condire subito, in modo che mentre cuoce bene l’altra parte farà in tempo a scaldarsi bene il sugo e sciogliersi il formaggio.
Un consiglio, non esagerare con il condimento, se non si vuole avere una pizza bagnaticcia...
 
Conclusione
La conclusione non c'è, nel senso che come premesso all'inizio questo post è una non-ricetta, provvederò ad aggiornare il tutto al rientro in Italia.

1 commento:

  1. Ma un grill non ce l'avevi? Ho visto in tanti la fanno sul grill, ma io non ho mai provato.

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF