24 agosto 2013

CRUMBLE DI MELE (COTTO NEL MICROONDE)

Mica me ne potevo stare troppo con le mani in mano... e poi avevo quel bel sacco di farina Whole Wheat che mi guardava in maniera inquietante... Allora mi sono messa a studiare qualche soluzione alternativa per preparare un dolcino facile facile, senza il forno classico, ma avendo a disposizione solo il microonde. Anche perché qua negli U.S.A. il microwave è un must: ce l'hanno tutti, ma soprattutto hanno un'infinità di "ciottolini" da microonde, che utilizzano non solo per scaldare (come facciamo noi, per la maggior parte) ma proprio per cucinare. Per cui ecco qua una bella ricettina al volo: rispetto alla versione originale ho introdotto alcune modifiche:
- nella ricetta si utilizza una normale farina "plain flour", tipo una 0, ma io, visto che ne ho in abbondanza, ho usato la farina integrale;
- nella ricetta è prevista la cannella, ma io ho trovato un mix che si chiama "apple pie spice" che è una miscela di cannella e noce moscata in polvere: buonissima!!

Per necessità riporto le dosi in cups, tbsp, ecc, perché mi trovo qua negli U.S.A. e non ho la bilancia, ma mi riprometto di aggiornare le dosi una volta tornata a casa.

APPLE CRUMBLE dalla ricetta di Tarla Dalal
Ingredienti (x 4 porzioni)
3/4 cup 
farina integrale
un pizzico di sale
6 tbsp burro
3/4 cup zucchero di canna integrale
3 mele
un cucchiaino di cannella e noce moscata in polvere
un cucchiaio da minestra succo di limone
gelato alla crema (facoltativo)

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottile, raccogliendole in un contenitore adatto al microonde. Aggiungere ½ cup di zucchero, le spezie e il succo di limone e mescolare bene. Coprire e cuocere nel microonde alla massima potenza per 4 minuti.
Setacciare la farina e il sale in una zuppiera. Aggiungere il burro (non troppo morbido) tagliato a pezzetti e strofinarlo con la punta delle dita, finche la miscela non sembra un pangrattato. Aggiungere il rimanente ¼ cup di zucchero e mescolare bene.




Distribuire le mele in 4 coppette (diametro 7-8 cm) adatte al microonde e coprire con il crumble; pressare bene. Spolverare con ancora un poco di spezie e cuocere nel microonde alla massima potenza per 6 minuti.
Accompagnare con una pallina di gelato alla crema e soprattutto SERVIRE SUBITO (tende ad indurire!!!)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF