18 agosto 2013

IL RINFRESCO AMERICANO

Risolto il problema delle dosi e dalla farina mi sembrava di essere a posto.
A posto?? Ovviamente no! Apro la farina e che ci trovo?? Bella la mia "100% Organic Whole Wheat"... basterebbe un po' più di conoscenza dell'inglese per capire che avevo comprato dell'ottima FARINA INTEGRALE! Insomma, apro il pacco, tiro una bestemmia (in italiano silenzioso...) e dico "Vabbè, che vuoi che sia:
- ho una pasta madre che è ridotta  al lumicino;
- non ho l'impastatrice;
- neanche in Italia mi sarei immaginata di fare un rinfresco con sola farina integrale...;
- non ho neanche il miele per tirare semmai sul il morale alla pasta;
- non ho neanche un whisky per tirarmi su io...
Cos'altro dire? Quel che direbbe la Sora Lella:
Comunque: ormai sono in ballo, tanto vale ballare.
Prendo il barattolino dell'Ikea, ci verso dentro 50 ml di acqua, dosati con il Pirex, ci aggiungo 120 gr di farina (1 cups, secondo la conversione di Labna) e impasto.
E qui commetto il 1°errore: se lei dice che 1 cup sono 120 gr di farina integrale, io ce ne dovevo mettere meno di una cup, perché la dose era 100 gr... Quindi la farina è troppa, l'acqua poca, insomma praticamente rinfresco a caso... ed ecco il risultato:
Una triste pallina mezza rinsecchita... senza alcuna speranza... ci ho fatto persino la croce che non la faccio mai... ho coperto con l'asciughino...
Dopo due ore niente...
La sposto allora in un pirex col coperchio, ri-impastandola un pochino perché in superficie si era un po' seccata (ci mancava pure questa...). Ed erano le 3 del pomeriggio.
Ora di cena... ancora niente...
Vabbè, se deve morì che moia!!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF