19 agosto 2013

GOOD MORNING PASTA MADRE!!

Mai come oggi il buongiorno si vede da mattino!
Nonostante che ieri sera andando a letto avessi ancora intravisto la spazzatura come prospettiva per la pasta madre, ancora una volta ho dovuto ricredermi.
Stamani la pasta madre transoceanica era bella gonfia e soprattutto profumata di buon lievito, pimpante come non mi sarei mai aspettata, considerato che:
- il rinfresco è stato fatto "di botto" con sola farina integrale;
- l'acqua utilizzata era acquaccia del rubinetto americano, bella piena di cloro...
- la pasta madre era stata bistrattata per 11 giorni.
 
* Ora, lo so che la regola dice che per "cambiare" la farina si dovrebbe inserirne circa il 10% al giorno con rinfreschi successivi, ma, come già spiegato, questa farina avevo e questa farina volevo usare. Perché a dirla tutta, 4,99$ per 2,27 kg di farina bio e integrale non sono un granché (tradotti in euro sono 1,65 €/kg), ma ormai mi ero piccata che la dovevo utilizzare...
* Poi, lo so che era meglio se usavo l'acqua della bottiglia, ma da un lato ero un po' demotivata, dall'altro ero un po' in valvola per utilizzare i nuovi attrezzini, quindi me lo sono scordata...
* Infine che dire si giorni trascorsi dall'ultimo rinfresco? Questa è la dimostrazione che la pasta madre ha una potenzialità inimmaginabile!
 
A questo punto per la pasta madre si meritava un aiutino, quindi dopo essermi chiarita su quale farina volevo comprare, sono andata da Copps (come a casa, sono andata alla Coop...) e ho comprato un bel kg di farina All-pourpose.
Così me ne sono tornata a casa e con un' di pazienza (erano più di due anni che non impastavo a mano il pane...) ecco qua:
Continuando a contravvenire alle regole, ho rinfrescato la mia pasta madre (a destra) con tutta farina All-Pourpose (come se non fosse bastato che solo ieri l'avessi rinfrescata con tutta farina integrale (Whole Wheat)!). Ma l'obiettivo è quella di riportarla tutta a farina bianca, per cui... Inoltre ho impastato la pizza (al centro e a sinistra) con metà farina Whole Wheat e metà All-Pourpose, dividendo in due parti diverse per necessità di dimensioni del contenitori... e poi ho aspettato! Parecchio.
Parecchio vuol dire circa 7 ore e... magia magia...
Che ce volete fa? So' maga!!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF