6 agosto 2013

CHEESECAKE ALLE CILIEGE


La parola giusta per definire questa ricetta è "sontuosa", presa quasi alla lettera dalla ricetta di Giulia di Parole di Zucchero.
Di fatto è un cheesecake con lo yogurt e senza cottura, quindi senza uova, ma con la colla di pesce. La prelibatezza sta nel fatto che contiene ciliegie fresche, per cui adatta sotto tutti gli aspetti a questa bella estate... Io in particolare l'ho preparato per la mia cara amica Graziana, per la cena in terrazza del suo compleanno, ma non è che sia filata liscia come si potrebbe pensare... Insomma, ero in cucina e la nostra au pair Monica mi faceva chiacchierare, per cui mi sono dimenticata di unire la colla di pesce alla crema, così l'ho girata direttamente NELLA crema, ma quando era già sulla base... che disastro!
In realtà è solo un po' franata di lato, le foto erano indegne, ma la torta squisita, scusate... Per cui un po' di giorni dopo ho voluto rifarla, ma alla Coop le ciliegie erano finite...
Vabbè, quando si dice che deve andare storta... sono i rischi del mestiere!
La ricetta comunque di per sé è perfetta perché nella versione frutti di bosco (che posterò a breve) è venuta davvero come si deve.
Preciso infine che in questa mia versione ho introdotto un po' di ricotta (e ridotto il Philadelphia) perché lo avevo in casa.
Andiamo quindi con ordine con questa versione con le ciliegie, poi farò un altro post per quella con i frutti di bosco.
 
Ingredienti complessivi (per una tortiera da 24 cm)
riporto per intero quanto serve per la preparazione, giusto perché si possa verificare di averli tutti in casa...
500 gr di ciliegie
120 ml acqua
180 gr zucchero
15 gr amido di mais
1/2 cucchiaio succo di limone

250 gr di biscotti tipo Digestive
80 gr burro
400 gr Philadelphia (nella ricetta originale 500 gr)
300 gr yogurt intero tipo Muller (con zucchero d'uva)
100 gr ricotta (nella ricetta originale non è previsto)
700 gr panna fresca
5 gr latte intero
5 fogli (circa 24 gr) gelatina in fogli
1 bustina di vaniglina
2 cucchiai zucchero a velo
100 gr pistacchi sbucciati e non salati
1 bustina di pannafix (nella ricetta originale non previsto)


preparare le ciliegie cotte
500 gr di ciliegie

120 ml acqua
60 gr zucchero
15 gr amido di mais

1/2 cucchiaio succo di limone

Per prima cosa si prepareranno le ciliegie: ovviamente si potranno usare anche quelle sciroppate o una buona confettura, ma non mi sembra proprio il caso di farlo in estate!!! Come preannunciato, in assenza di ciliegie si può optare per la versione con i frutti di bosco che si trovano più o meno sempre...
Togliere le migliori 15 ciliegie e tenerle da parte per la decorazione finale.
In un pentolino versare le restanti ciliegie (già snocciolate), l’acqua, lo zucchero e il limone. Fare cuocere per 10-15 minuti fino a quando le ciliegie non sono morbide e hanno rilasciato il loro liquido. In un bicchierino mescolare l’amido di mais con qualche cucchiaio del liquido di cottura, utilizzando una forchetta e facendo attenzione a non lasciare alcuno grumo, poi versare l’amido nella pentola con le ciliegie. Mescolate bene e lasciare cuocere per un altro minuto, spengere la fiamma e fare raffreddare.

preparare la base di biscotto
250 gr di biscotti tipo Digestive
80 gr burro
Polverizzare i biscotti finemente in un mixer a lama rotante. Mescolarli poi bene con il burro fuso, versarli in una teglia a cerniera del diametro di 24 cm. Schiacciare con un batticarne la base di biscotto per compattarla sul fondo, poi tenerla in frigorifero.

preparare la crema
400 gr Philadelphia

300 gr yogurt intero tipo Muller (con zucchero d'uva)
100 gr ricotta
120 gr zucchero
150 gr panna fresca
5 gr latte intero
5 fogli (circa 24 gr) gelatina in fogli
1 bustina di vaniglina
Mettere i fogli di gelatina a mollo in acqua fredda per ammorbidirli, ma non più di 10 minuti.
Con la planetaria, usando una frusta piatta, ammorbidire bene il Philadelphia e la ricotta con lo zucchero. Unire lo yogurt e la vaniglina.
Scolare bene la gelatina dall’acqua, poi metterla nel latte caldo per scioglierla completamente. Farla raffreddare un poco. In una ciotola freddissima montare bene la panna altrettanto fredda, poi aggiungere anch’essa nella planetaria e mescolarla delicatamente al formaggio. Per ultimo unire la gelatina sciolta nel latte (non dimenticatevela come ho fatto io....)
 
comporre il dolce
Versare metà della crema sulla base di biscotto. Con un cucchiaio cospargere qua e là le ciliegie e la loro salsina sulla superfice.
Coprire bene con la rimanente crema e mettere immediatamente in frigo, per almeno 4 ore. 
 
 
Attenzione: il bello della torta sarà vedere il bianco della crema e il bordeaux della ciliegia, quindi meglio che le due cose non si mescolino... Ehi, aguzzate la vista... la foto è quella della versione con i frutti di bosco, quelle che si vedono son0 infatti more...




Con l'aiuto di una spatola staccare il cheesecake dalla teglia, aprire delicatamente la cerniera e toglierla. Rimettere il cheesecake in frigo per 15 minuti cosicché il lati si raffreddino nuovamente.
 


decorare il dolce
la rimanente panna da montare (550 gr, freddissima)
2 cucchiai zucchero a velo
100 gr pistacchi sbucciati e non salati
circa 15 ciliegie
1 bustina di pannafix
Montare bene la panna freddissima. A metà montatura aggiungere lo zucchero e il pannafix seguendo le istruzioni.
Cospargere la superficie della torta con la granella di pistacchi, lasciando un paio di cm dal bordo.
Con un sac a poche munito di beccuccio a stella grande (nr 1M wilton), decorare la superfice con rosette intorno al bordo lasciato libero dai pistacchi e, se si vuole, anche il fianco della torta. Adagiare poi le ciliegie sulle rosette di panna. Tenere in frigo fino al momento di servire.
 
 
 
 
Volete la foto indegna? Eccola...

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF