14 agosto 2013

CHEESE CAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Come anticipato nel post della versione di questo Cheesecake già fatta con le ciliegie fresche, anche questa ricetta discende appunto da quella di Giulia di Parole di Zucchero.
Anche in questo caso si tratta di un cheesecake con lo yogurt e senza cottura, quindi senza uova, ma con la colla di pesce, con la differenza che:
- ho usato solo yogurt e Philadelphia, come Giulia, e niente ricotta;
- ho usato frutti di bosco freschi.
Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)
125 gr more
125 gr lamponi
125 gr mirtilli
80 ml acqua
180 gr zucchero
15 gr amido di mais
1/2 cucchiaio succo di limone
250 gr di biscotti tipo Digestive
80 gr burro

500 gr Philadelphia

300 gr yogurt intero tipo Muller (con zucchero d'uva)
700 gr panna fresca
5 gr latte intero
5 fogli (circa 24 gr) gelatina in fogli
1 bustina di vaniglina
2 cucchiai zucchero a velo
100 gr pistacchi sbucciati e non salati

preparare i frutti di bosco
125 gr more
125 gr lamponi
125 gr mirtilli
80 ml acqua
180 gr zucchero
15 gr amido di mais
1/2 cucchiaio succo di limone


Per prima cosa si prepareranno i frutti di bosco, togliendone in totale una 15-ina misti per la decorazione finale.
In un pentolino versare i frutti di bosco, l’acqua, lo zucchero e il limone. Fare cuocere per 5 minuti al massimo, altrimenti rilasceranno troppo liquido. In un bicchierino mescolare l’amido di mais con qualche cucchiaio del liquido di cottura, utilizzando una forchetta e facendo attenzione a non lasciare alcuno grumo, poi versare l’amido nella pentola con i frutti di bosco. Mescolare bene e lasciare cuocere per un altro minuto, spengere la fiamma e fare raffreddare.

preparare la base di biscotto
250 gr di biscotti tipo Digestive
80 gr burro
Polverizzare i biscotti finemente in un mixer a lama rotante. Mescolarli poi bene con il burro fuso, versarli in una teglia con cerniera del diametro di 24 cm. Schiacciare con un batticarne la base di biscotto per compattarla sul fondo, poi tenerla in frigorifero.

preparare la crema
500 gr Philadelphia
300 gr yogurt intero tipo Muller (con zucchero d'uva)
120 gr zucchero
150 gr panna fresca
5 gr latte intero
5 fogli (circa 24 gr) gelatina in fogli
1 bustina di vaniglina
Mettere i fogli di gelatina a mollo in acqua fredda per ammorbidirli, ma non più di 10 minuti. Con la planetaria, usando una frusta piatta, ammorbidire bene il Philadelphia, mescolandolo con lo zucchero. Unire lo yogurt e la vaniglina.
Scolare la gelatina dall’acqua, poi metterla nel latte caldo per scioglierla completamente. Farla raffreddare un poco. In una ciotola freddissima montare bene la panna altrettanto fredda, poi aggiungere anch’essa nella planetaria e mescolarla delicatamente al formaggio. Per ultimo unire la gelatina col latte.

comporre il dolce
Versare metà del composto nella teglia, sulla base di biscotto già preparata.
Con un cucchiaio cospargere qua e là i frutti di bosco con la loro salsina sulla superfice. Coprire bene con la rimanente crema e mettere immediatamente in frigo, per almeno 4 ore.
Attenzione: il bello della torta sarà vedere il bianco della crema e il rosso dei frutti di bosco, quindi fare attenzione, quando si versa la seconda parte di crema bianca a crema e frutta non si mescolino...
 

Con l'aiuto di una spatola staccare il cheesecake dalla teglia, aprire delicatamente la cerniera e toglierla. Rimettere il cheesecake in frigo per 15 minuti cosicché il lati si raffreddino nuovamente.

decorare il dolce
la rimanente panna da montare (550 gr, freddissima)
2 cucchiai zucchero a velo
100 gr pistacchi sbucciati e non salati
circa 15 frutti di bosco misti
1 bustina di pannafix (facoltativo)
Montare bene la panna freddissima. A metà montatura aggiungere lo zucchero e, se si vuole, il pannafix seguendo le istruzioni.
Cospargere la superficie con i pistacchi tritati in una granella non troppo fine, lasciando un paio di centimetri dal bordo.


Con un sac a poche munito di beccuccio a stella grande (nr 1M wilton), decorare la superfice con rosette intorno al bordo lasciato libero dai pistacchi e, se si vuole, anche il fianco della torta. Adagiare poi i frutti di bosco, alternando i colori, sulle rosette di panna.



Tenere in frigo fino al momento di servire.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF