24 giugno 2013

TIRAMISU'

La ricetta del tiramisù perfetto è questa, frutto di un bel po' di prove (ma fatte ormai negli anni novanta con mia sorella la Zia, quando ovviamente non era ancora la Zia) e tanti anni di conferme. Provare per credere.
Come sempre però ci vogliono dei requisiti base da fissare: questi sono i miei, poi i fondamentalisti potranno anche dissentire, ma io vi dico che seguendo questa ricetta non si sbaglia. Ma vediamoli:
1) si usano i Pavesini e non i savoiardi (e meno che meno gli Oro Saiwa). Perché? Perché altrimenti lo spessore dello strato di biscotto è eccessivo e il dolce risulta grondante (anziché imbevuto) di caffè, cosa che non deve essere... Nel caso poi degli Oro Saiwa la consistenza giusta invece deve essere spugnosa, cosa che l'Oro Saiwa non potrà mai dare....
2) il mascarpone deve essere di buona qualità ed avere una sua consistenza: io uso il Santa Lucia - Galbani, ma mi è capitato di usare il mascarpone sfuso del Busti... Non ci sono parole per la prelibatezza!!
3) la bagna di caffè deve essere un giusto mix, cioè: non caffè puro, ma una mistura di caffè zuccherato (ma non troppo), liquore e acqua. Se si assaggia farà... schifo, ma non importa, nella preparazione sarà perfetta!
4) il cacao si spolvera alla fine, appena prima di servire, altrimenti risulterà bagnato.
Tutto chiaro? Allora partiamo.
 
Ingredienti (per una teglia rettangolare 20x30)
8 pacchetti di Pavesini
500 gr mascarpone
4 uova
160 gr zucchero + 2 cucchiai
caffè (una caffettiera da 3)
liquore tipo vin santo
cacao amaro in polvere q.b.

Separare i tuorli dagli albumi, aggiungere ai primi lo zucchero e montarli con una frusta elettrica. Poi unire il mascarpone continuando a lavorare con una spatola. Montare gli albumi a neve e aggiungerli alla crema di mascarpone.
Preparare la bagna con tutto il caffè, i 2 cucchiai di zucchero (scioglierlo bene nel caffè bollente), una tazzina da caffè di liquore e due tazzine d'acqua.
Prendere una pirofila (comodo se rettangolare) e procedere con il primo strato di Pavesini inzuppandoli uno alla volta nel caffè: l'inzuppo deve essere veloce e sgocciolato. Completato lo strato di Pavesini versare un terzo della crema di mascarpone livellandola bene. Pii passare al secondo strato di biscotti e crema e quindi al terzo. Si finisce con la crema. 
Mettere in frigo almeno 3 ore e cospargere di cacao prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF