23 giugno 2013

BABAGANOUSH

Il babaganoush è un’altra salsa orientale, concettualmente molto simile al hummus, e già nel post dell'hummus avevo preannunciato l'intenzione di provarla.  Ancora una volta ho preso la ricetta dal sito di Labna, che davvero è precisissima nelle sue spiegazioni. Ingredienti (x 8 persone)
2 melanzane (non troppo grandi)
4 cucchiai di tahina (oppure 4  cucchiai semi di sesamo con cui prepararla)
2 spicchi d’aglio
1 limone
sale
olio extravergine d’oliva
prezzemolo fresco
paprika
Se non l'abbiamo trovata, per prima cosa si prepara la "tahina", che è una salsa che si trova nei negozi di prodotti etnici, ma visto che non l'avevo, e che non avevo nessuna voglia di cercarla, me la sono preparata a casa...
Tostare i semi di sesamo in un padellino e poi frullarli con il mixer piccolo (quello da prezzemolo); allungarli con un cucchiaio d'olio ed ecco fatta la tahina.
 
Mettere le melanzane tagliate a metà in una teglia coperta con l'alluminio e lasciarle nel forno caldissimo a 220° per circa 1 ora. Quando le melanzane sono cotte, lasciarle raffreddare un po’, poi scavarne la polpa con l’aiuto del cucchiaio e buttare via la buccia.
Come si vede nella foto, se la melanzana sarà ben cotta, sarà un'operazione facilissima.
 
Mettere in una ciotola l’aglio tritato finissimo, la tahina e il succo del limone, poi aggiungere la polpa di melanzane e schiacciare il tutto con una forchetta o con lo schiacciapatate. Il babaganoush non deve essere una crema fine: si vuole ottenere una consistenza cremosa, ma non uniforme.
Aggiustare la consistenza con l’olio e in ultimo mettere il sale.
Servire il babaganoush in un piattino con un filo d’olio, abbondante prezzemolo e una spolverata di paprika.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF