Questa è la versione del classico strudel di mele, nel quale però ho sostituito l'uvetta con i miei mervigliosi "apple juice infused cranberries", dei frutti rossi disidratati, oltretutto infusi nel succo di mela, che ho acquistato al Whole Foods Market di Foggy Bottom, a Washington.
Ora, non è che per rifarlo si debba necessariamente andare a Washington (anche se farebbe bene a chiunque, eh eh...), ma basterà cercare in qualche negozio bio per trovarli con facilità... magari non infusi nel succo di mela, ma del resto non si può avere tutto...
per la pasta
250 gr farina
150 gr acqua
20 gr olio di semi
un pizzico di sale
attenzione: nell'impasto non ci vogliono uova!!
per il ripieno
3 mele tipo golden
50 gr pinoli
50 gr frutti rossi disidratati
1 cucchiaio cannella in polvere
3 cucchiai zucchero
60 gr fette biscottate
1 limone
20 gr burro
per la salsa alla vaniglia e la panna
1 uovo
4 cucchiai zucchero
2 cucchiai farina (o maizena)
1 bacca di vaniglia
120 ml latte
panna montata (fresca o spray)
Preparare la pasta
Mescolare farina, sale, olio e aggiungete poco alla volta l’acqua. Risulterà una pasta elastica. Metterla in frigo per un'ora almeno, coprendo con pellicola.
Preparare il ripieno
Mettere i frutti rossi a bagno in acqua tiepida circa mezz'ora in anticipo.
Sbucciare le mele, togliere il torsolo e affettarle sottili; raccoglierle in una terrina. Unire lo zucchero, la cannella, i pinoli, i frutti rossi strizzati, la scorza grattugiata di metà limone e le fette biscottate schiacciate frullare e ridotte in polvere. Lasciare a macerare un'oretta, se si ha tempo.
Preparare la salsina alla vaniglia
Sbattere l'uovo con lo zucchero in un tegamino d'acciaio inox e lavorare con un cucchiaio di legno, unire la farina, i semini estratti dalla bacca di vaiglia ed amalgamare bene; diluire col latte e cuocere a fiamma bassa per un minuto. La salsa deve rimanere piuttosto liquida.
Comporre lo strudel
Stendere l'impasto su un canovaccio infarinato; poi stenderlo con il mattarello prestando attenzione a non romperlo. Sciogliere il burro e spennellarlo sulla sfoglia. Spargere il composto di mele, lasciando libero il bordo della sfoglia per un centimetro. Con l'aiuto del canovaccio arrotolare lo strudel; sigillarlo bene sopra e sui lati affinché il contenuto non esca durante la cottura.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Servire tiepido, cosparso di zucchero a velo, accompagnato con la salsa alla vaniglia e ciuffi di panna montata.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Servire tiepido, cosparso di zucchero a velo, accompagnato con la salsa alla vaniglia e ciuffi di panna montata.
che buona! mi sa che ci sono passata anche io a quel whole foods in DC! ma andavo piu' spesso a quello di Alexandria.Chissa' che non trovi quei cranberries anche a chicago, bisogna che vada a fare una ricerca, grazie dell'info!!
RispondiEliminasí sí ma tutto era iniziato da quando volevo provare a fare i tuoi biscotti all'avena e frutti rossi... è da lí che mi sono appasionata ai cranberries....! baci
Elimina