10 aprile 2013

POLLO ARROSTO DIETETICO CON IL "CUOCI POLLO"

Qualche giorno fa la mia carissima amica Barbara mi dice "Tutte le mie colleghe al lavoro l'hanno già comprato!" ma che cosa? Il cuoci pollo: una specie di teglia di terracotta smaltata con al centro un inquietante "birillo" nel quale va infilato il pollo, per cuocerlo senza grassi... Poi mi aggiorna "Quindi l'ho ordinato anche per me, poi ti dico come viene..." e infine "Senti, l'ho preso anche per te!" E così mi sono ritrovata tra le mani questo oggetto e sinceramente vale la pena di dire due parole... intanto dategli un'occhiata...
In pratica il pollo si infila in verticale, senza alcun condimento che non siano gli aromi ed il sale: il pollo lascerà fuoriuscire i suoi liquidi e grassi naturali, che si raccoglieranno sul piatto. Se ci avremo messo le patate, queste risulteranno ben arrostite e gustose!
Ovviamente il risultato è tanto migliore quanto più il pollo è di qualità, visto che non sarà "aiutato" da grassi o insaporitori.
Da ultimo mi pace anche citare dove si può acquistare: leggendo il logo si trova il marchio de "La gabbianella", un negozio in franchising con sede nella Lucchesia, ma con varie rivendite in Italia.



 
 
 
Ingredienti
1 pollo, meglio se ruspante
4-5 foglie salvia fresca
1 rametto rosmarino
sale e pepe
4-5 patate medie

Lavare bene il pollo (già eviscerato e privato di testa e zampe) anche internamente e asciugare con abbondante carta da cucina. Non si pensi che questa si un'operazione secondaria: se rimane bagnato, tenderà a colare nel sugo delle patate....
Inserire nel pollo tutte gli aromi, poi infilarlo nell'elemento verticale dalla parte posteriore.
Sistemare sul fondo le patate a tocchetti, anch'esse insaporite con aromi e sale.

Accendere il forno a 200° (il foglietto illustrativo dice 180° ma secondo me rimane un po' troppo liquido nel piatto di base) e cuocere per un'ora.
 
Trascorso il tempo, spegnere il forno e lascire il pollo dentro ancora una decina di minuti, poi servire.

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF