4 aprile 2013

RISOTTO AL CAVOLO VIOLA

Era un po' che non passavo da "Biolandia", la botteghina bio da cui mi sono servita per anni, soprattutto da quando ci sono le bimbe, ma che ora come ora mi è un po' fuori mano...  Così mi sono fatta fare quella che si chiama "la cassettina": una bella cassetta di ortaggi misti di stagione che pesa circa 6 kg, con dentro un po' di tutto. E non ho saputo resistere alla vista di un bel cavolo viola, che ho subito "rigenerato" in un risottino... Non è che sia una ricetta chissà come complicata, ma se non me la scrivo poi magari per altri due o tre anni mi scordo di farla!

Ingredienti
1/2 cavolo cappuccio viola
350 g riso carnaroli
1 porro
1 bicchiere vino bianco
brodo vegetale
olio evo
una noce di burro
4 cucchiai parmigiano grattugiato
Affettare la parte bianca del porro ben sottile e farla soffriggere in una casseruola con olio extra vergine d'oliva, con l'aiuto di due cucchiaiate d'acqua.
Nota bene: con la parte verde si potrà fare un'ottima frittata: non buttatela!!
Lasciar stufare per qualche minuto e aggiungere il cavolo tagliato sottile sottile. Aggiustare di sale e portare il cavolo a cottura completa, ci vorranno circa 15-20 minuti. Aggiungere il riso, farlo tostare un paio di minuti, poi sfumare con il vino.
Procedere con la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e facendolo assorbire del tutto, prima di aggiungere il mestolo successivo.
Mantecare il risotto con una noce di burro e il parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF