3 aprile 2013

TARTE PERE E MANDORLE

Non so se verrò squalificata... ma ammetto di avere barato. Via, lo ammetto già nella premessa, quindi verrà un po' come attenuante? Il fatto è che questa ricetta io l'ho fatta con le mele, ed è venuta buonissima, ma la pubblico così come era nata, cioè con le pere. Diciamo sulla fiducia.
E' una torta un po' particolare: in pratica una crostata ripiena di frutta fresca, coperta da una sorta di "sbrisolona".
Aggiunta del 6 aprile 2013: rimediato: l'ho fatta con le pere!
Ingredienti
270 gr farina 00
1 cucchiaino bicarbonato
2 uova
60 gr zucchero semolato
80 gr zucchero di canna grezzo
160 gr burro
4 pere (o 4 mele)
40 gr mandorle pelate
80 gr mandorle con la buccia
1 arancia
1 limone
zucchero a velo per la decorazione
gelato alla crema per accompagnare

Primo step: preparazione della base
Mettere nella plenetaria 180 gr di farina con il bicarbonato e unire 30 gr di zucchero e 80 gr di burro a dadini; frullare fino ad avere un composto a briciole. Unire 1 uovo e 1 tuorlo (l'albume alla fine avanzerà) e frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e farla riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Secondo step: preparazione del ripieno
Sbucciare le pere  e tagliarle a fettine sottili. Mescolarle con il succo del limone, 30 gr di zucchero, la scorza dell'arancia grattugiata e le mandorle ridotte in polvere.

Terzo step: le briciole
Lavorate gli ultimi 90 gr di farina con lo zucchero di canna e 80 gr di burro tagliato a dadini fino ad ottenere un composto a briciole. Unire le mandorle con la buccia dopo averle tritate grossolanamente, mescolare il composto con le mani (senza impastare): sarà una vera e propria sbriciolata.

Quarto step: comporre base e ripieno e briciole
Stendere la frolla in una sfoglia dello spessore di 1/2 cm scarso e rivestire fondo e bordo di uno stampo da crostata di 22 cm di diametro. Bucherellare la pasta con una forchetta ed eliminare dai bordi quella in eccedente, poi riempire la base con il ripieno di frutta e livellare la superficie. Distribuire le briciole sulle pere.
 
Quinto step: la cottura
Cuocere la torta nel forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Lasciarla intiepidire, trasferirla su una gratella per dolci e farla raffreddare. Spolverizzarla con poco zucchero a velo e servire tiepida, accompagnando con gelato alla crema.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF