25 gennaio 2013

GNOCCHI ALLA ROMANA CON I BROCCOLI

L'idea proviene da "Cucina Italiana" di Dicembre 2012, che però aggiungeva tra gli ingredienti anche dei filetti di branzino; diciamo che non mi ispiravano mentre rinunciando al pesce la soddisfazione è stata molta.
 
Ingredienti
1 l latte
350 gr broccoli
250 gr semolino
3 tuorli
100 gr parmigiano grattugiato
50 gr burro
sale
 
Tagliare il broccolo a cimette e cuocerlo al vapore finchè le parti più dure si potranno schiacciare perfettamente.
In una pentola antiaderente scaldare il latte con 20 gr di burro; quando bolle dosare il sale e versarvi il semolino a pioggia, mescolando con una frusta. Cuocere almeno 10-12 minuti, finchè comunque questa specie di polenta si stacca dalla pentola. Controllare se il sale va bene e semmai aggiungerne.
A questo punto spegnere il fuoco e unire i broccoli ben schiacciati con una forchetta; poi aggiungere anche i tuorli, uno alla volta e infine la metà del parmigiano.
Rovesciare la polenta su un piano tipo sulla leccarda del forno o sulla tavola della cucina, in ogni caso coperta con carta forno, dando lo spessore di circa 1 cm.
Quando si sarà completamente raffreddata (e per questo non si deve avree fretta, altrimenti la massa sarà molliccia e non si riusciranno a formare i dischetti) tagliare le formine con l'aiuto di un bicchierino, bagnandolo via via con l'acqua in modo che la polenta non si appiccichi al bicchiere.
Imburrare una pirofila e adagiare sul fondo prima tutti i ritagli; cospargere con un po' di parmigiano e fiocchetti di burro. Adagiare tutti i dichetti leggermente sovrapposti e ben ordinati in fila; da ultimo cospargere ancora con il parmigiano e fiocchetti di burro.
Infornare a 200° finche si sarà formata una crosticina dorata; ci vorranno 15-20 minuti.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF