26 gennaio 2013

BACCALA' CON PERE E PANCETTA

800 gr baccalà (già ammollato)
20 gr burro
80 gr bacon (o pancetta non affumicata)
2 pere
rosmarino
vino bianco
1 arancia
Lavare il baccalà sotto l'acqua corrente ed eliminate eventuali lische rimaste usando una pinzetta, tagliarlo a piccoli tranci. Sbucciare le pere e tagliarle a fette di circa un cm di spessore.
Fare sciogliere il burro in una padella antiaderente con un rametto di rosmarino e rosolarvi i trancetti di pesce per 5-6 minuti; sfumare con il vino e NON SALARE! Trascorso il tempo previsto, togliere il rosmarino e appoggiare il pesce su un piatto; nella stessa padellina, con il sugo del pesce, cuocere le pere per 5-6 minuti.
Su un tagliere appoggiate poi su ogni fetta di pancetta una fetta di pera e un trancetto di pesce; avvolgere in una fettina di pancetta. Adagiare gli involtini su una teglia antiaderente senza condimento, avendo l'accortezza di mettere la chiusura dell'involtino di sotto (così non saranno necessari gli stuzzicadenti).
Sempre nella padellina, dove il sughetto ormai si sarà arricchito anche con il gusto delle pere, spremere il succo d'arancia e fare restringere per qualche minuto.
Servire gli involtini con la salsina all'arancia e decorati con un ciuffetto di rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF