2 dicembre 2012

LINZER TORTE... MA CON LE MANDORLE

Qualche giorno fa trovai questa ricetta della Linzer torte, una crostata a base di nocciole e confettura di mirtilli che prende il nome dalla città austriaca di Linz. La ricetta spiegava che questa crostata è considerata la torta più antica del mondo e che comunque ne esistono infinite varianti. Ora, vista la ormai nota allergia alle nocciole della Bionda, ho provato la soluzione della pasta frolla con le mandorle al posto delle nocciole e il risultato è stato ottimo.
 
Ingredienti (per una tortiera da 28 cm di diametro)
320 gr farina tipo 00
100 gr mandorle spellate
85 gr biscotti secchi tipo Marie
200 gr burro
1/2 bustina di lievito
1 bustina vanillina
1 cucchiaino cannella in polvere
2 uova
180 gr zucchero
1 barattolo confettura di mirtilli
Accendere il forno a 180° e tostare le mandorle per qualche minuto.
Nel frettempo tritare i biscotti e poi anche le mandorle, fino a ridurle ad una polvere.
Mettere nel mixer la farina con le mandorle e i biscotti, unire il lievito, la cannella, la vanillina e lo zucchero. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e le uova. Impastate bene fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo e lascerlo riposare in frigo per 30 minuti avvolto da pellicola.
Stendere la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato per uno spessore di circa mezzo cm. Imburrare uno uno stampo da crostata da 28 cm o sistemarvi la carta forno. Fare aderire bene la pasta frolla ed eliminare quella in eccesso per fare poi le strisce.
Bucherellate il fondo con una forchetta e distribuirvi la confettura di mirtilli spalmandola con il dorso di un cucchiaio.
Reimpastare velocemente la pasta frolla avanzata, stenderla e ricavare delle strisce per poi sistemarele sulla torta a fromare una griglia.
Infornarea 180° per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF